Vai al contenuto

I vincitori del concorso

logo per notizia in primo pianoMercoledì 29 maggio, alle ore 10.00, presso l’Istituto Tecnico Marconi di Padova, si terrà la premiazione dei Progetti in Qualità selezionati al concorso “QUALe idEA!”, progetti realizzati dalle scuole del Veneto sul tema dell’ambiente e del consumo responsabile e sostenibile, secondo le modalità previste dal manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità”. Alla premiazione saranno presenti il Direttore Generale ARPAV e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

La partecipazione
All’iniziativa, nata dalla collaborazione tra ARPAV e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, hanno partecipato più di 4000 studenti di 28 scuole del Veneto.

I progetti presentati
Tutti i progetti hanno messo in luce l’impegno degli insegnanti nella progettazione in Qualità e la capacità della scuola di coinvolgere gli studenti in percorsi di educazione ambientale affrontati con originalità, creatività e entusiasmo.
I temi ambientali trattati vanno dall’acqua al risparmio energetico, dai rifiuti al loro riciclaggio, dalla natura a come preservarla, dalla biodiversità all’alimentazione, al riscaldamento globale, ecc.

I vincitori
Elenco dei vincitori

I premibollino qualità progetti
Primo, secondo e terzo premio per i quattro ordini di scuole che hanno partecipato (infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado) e una menzione speciale (in totale 13 premi).

Le scuole premiate ricevono l’attestato di “Progetto in Qualità”, identificato con un “Bollino di Qualità”, e una raccolta delle ultime pubblicazioni ARPAV realizzate sul tema dello sviluppo sostenibile.

Tutti i progetti premiati saranno inseriti nella Rete di Educazione Ambientale IN.F.E.A. presente sul portale di ARPAV, su facebook ARPAV e nel sito del USRV, per farli diventare patrimonio comune e favorirne la visione.

Per informazioni: Unità Operativa Educazione Ambientale, tel. 049 8767606, ea@arpa.veneto.it

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?