Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Concorso QUALe idEA! edizioni precedenti QUALe idEA! 2018 Scuola secondaria I grado di SELVA DI PROGNO (VR)
 

Scuola secondaria I grado di SELVA DI PROGNO (VR)

Prima classificata con il progetto

IL TERRITORIO DA INDOSSARE

Tema: Prendersi cura di un ambiente

Con la motivazione

Selva di PrognoIl percorso progettuale è strutturato in modo coerente alla progettazione di qualità dell’educazione ambientale proposta da ARPAV, ed è condotto con ottimi risultati. La soddisfazione intellettuale, estetica ed emotiva dei ragazzi emerge dai lavori presentati ed è il filo conduttore di una scuola legata al territorio. L’obiettivo è formare cittadini attivi sulle tematiche della sostenibilità e innovativi nel prendersi cura dei beni della Val d’Illasi nella montagna veronese, insieme a tutta la comunità locale.


Descrizione
Il progetto si è particolarmente distinto per aver stimolato gli studenti a conoscere, capire e prendersi cura del loro ambiente. Sono state realizzate attività di studio, ricerca e uscite nei sentieri del territorio, con studi sulle mappe catastali dall’Archivio storico di Verona, osservazione della morfologia, dell’idrologia, della climatologia e delle specie autoctone vegetali e animali del luogo. Il progetto ha guidato i ragazzi nel comprendere anche il significato di impronta ecologica, per valutarne l’impatto sul proprio territorio e sull’intero pianeta. L’esperienza è stata condivisa con altri studenti europei, con diverse figure professionali locali (guardie forestali, agricoltori, fornaio, tecnici, funzionari e docenti) e con i referenti delle istituzioni territoriali. I risultati delle ricerche e delle attività, anche artigianali e creative, svolte dagli alunni sono stati promossi, oltre che sul web, in occasione di mercatini, mostre, incontri e confronti con la comunità locale.

Il Progetto

Video e Presentazione

Credits
Ha partecipato la pluriclasse 1^, 2^ e 3^ A
Il dirigente scolastico Maurizio Bianchi
L’insegnante Elena Falsarolo

Azioni sul documento

ultima modifica 12/06/2018 09:17

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews