Strumenti personali

Settimana DESS 2010

Tema della settimana: la mobilità
8 – 14 novembre 2010

“La mobilità”: questo il tema che ha accompagnato la 5^ edizione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si è svolta su tutto il territorio nazionale dal 8 al 14 novembre 2010.
Le iniziative relative alla manifestazione patrocinata e promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco nell’ambito del “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile”, sono state coordinate, per la Regione Veneto, da ARPAV.
La manifestazione si è posta come obiettivo la possibilità di sviluppare nei cittadini, bambini, giovani e adulti le sensibilità, le competenze e le capacità necessarie a elaborare nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di spostamento e di fruizione delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.
Sono stati promossi su tutto il territorio nazionale numerosi eventi dai soggetti (istituzioni, organizzazioni, enti, scuole, università, imprese etc. ) impegnati nell'educazione allo sviluppo sostenibile.
Nel territorio della Regione Veneto sono state realizzate, tra la varie province, ben 14 iniziative, si è trattato principalmente di laboratori didattici, seminari, dimostrazione di soluzioni pratiche, eventi espositivi, manifestazioni sportive.
Gli eventi hanno consentito di approfondire il tema della mobilità sostenibile promuovendo i percorsi sicuri casa – scuola per i bambini che hanno scelto di spostarsi a piedi, escursioni volte a valorizzare l’uso della bicicletta ecc.
• Scarica il Programma Nazionale delle Iniziative 2010
• www.unescodess.it

Azioni sul documento

ultima modifica 13/03/2012 10:57

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews