Vai al contenuto

Sintesi dei lavori di gruppo

gruppi.JPG

Gruppo Azzurro

Macrovariabile da analizzare: Bisogni formativi/competenze educativo-ambientali

Sintesi Lavoro

Osservazioni sul Manuale:

Nella valutazione del progetto la descrizione delle microvariabili (indicatori) è utile e necessaria per prenderne in esame i diversi aspetti.

Osservazioni sul Progetto:

Nel presente progetto la macrovariabile complessivamente è esplicitata solo parzialmente. Meglio approfondito l’aspetto degli obiettivi educativi, molto carente la fase di valutazione dei bisogni educativi.
Si nota una certa difficoltà nell’interpretazione della microvariabile 1.2.2
La macrovariabile presa in esame richiede, per la sua esplicitazione, di una fase di ricerca che potrebbe risultare onerosa in termini di risorse. D’altro canto necessità educative e obiettivi formativi chiari rendono un progetto molto “forte” dal punto di vista contenutistico.

Gruppo Verde

Macrovariabile da analizzare: Strategie/attività educative e di supporto

Sintesi Lavoro

Osservazioni sul Progetto:

La macrovariabile assegnata viene presa in considerazione in modo efficace per quanto riguarda le azioni educative mirate agli obiettivi, il metodo educativo, il coinvolgimento, nonché il lavoro sul campo.
Mentre risulta carente per quel che riguarda le micro variabili: linguaggio, interazione col territorio e tempistica di apprendimento.

Criticità e punti di forza:

Criticità: scarsa specificità degli aspetti organizzativi (non è chiaro chi deve fare cosa).

Punti forza: la durata del progetto (tutto l’anno) favorisce consapevolezza e padronanza dei comportamenti ed induce i bimbi ad interagire con le figure di riferimento (genitori/docenti e personale scolastico).

Valutazione progetto in base alla macrovariabile assegnata:

2.1.1. = 3
2.1.2. = 3
2.1.3. = 3
2.1.4. = 0 non è menzionato nulla rispetto al linguaggio
2.1.5. = 2 il progetto è un po’ carente nello specificare le modalità di attuazione
2.1.6. = 1 c’è un cronogramma, ma non è ben analizzato
2.1.7. = 3
2.1.8. = 1 non ci sono testimoni privilegiati
2.1.9. = non valutato in quanto non pertinente al progetto
2.1.10. = 2 il momento ludico o affettivo/emozionale non è stato specificato
2.1.11. = 1 la sequenza dei tempi c’è, ma è carente
2.1.12. = 1 solo alla fine si menziona un riferimento al riguardo, ma non sufficiente
2.1.13. = 1 si menziona, ma in modo troppo generico.

Gruppo Giallo

Macrovariabile da analizzare: Risorse educative

Sintesi Lavoro:

Osservazioni Manuale:

La macrovariabile assegnata è ben espressa e articolata soprattutto ai livelli intermedi di microvariabile.
Potrebbe essere aggiunto nella voce 3.1.1. un riferimento capace di valorizzare la partecipazione attiva e l’autoformazione.

Osservazioni Progetto:

Il progetto prende in esame i diversi livelli di articolazione in microvariabili, con la sola eccezione della formazione. Nel complesso la variabile è esplicitata in modo troppo generico e poco approfondito, ciò induce ad evidenziare possibili criticità e quindi conferma implicitamente la validità del manuale di autovalutazione.
Il punto di forza del progetto è nella complessità determinata dal numero dei soggetti coinvolti come partecipanti (vari plessi, molte sezioni) e come collaboratori (famiglie, enti, territorio, etc.).

Valutazione progetto:

3.1.1. = 2
3.1.2. = 0
3.2.1 = 2
3.2.2. = 1
3.3.1. = 2
3.4.1. = 1

Gruppo Rosa

Macrovariabile da analizzare: Valutazione

Sintesi Lavoro

Osservazioni Progetto:

Nel progetto non viene presa in considerazione la variabile della valutazione dell’efficacia del progetto, tuttavia emerge qualche criterio di verifica sulla capacità di sviluppare attenzione verso il tema trattato, il riciclo dei rifiuti, anche se privo di sistematicità.
Manca un generale criterio di autovalutazione e in molti casi i descrittori utilizzati per la verifica dei comportamenti sono deboli non garantendo sistematicità di rilevazione e valutazione sulla tempistica.

Gruppo Lilla

Macrovariabile da analizzare: Processi di comunicazione/diffusione

Sintesi Lavoro

Osservazioni Progetto:

Il gruppo di lavoro ha suddiviso in due fasi distinte la parte relativa alla comunicazione e quella relativa alla divulgazione.
Parte relativa alla comunicazione: il progetto esplicita in modo accettabile (2) le modalità di comunicazione esterna indicando la componente dei genitori (docenti, personale ATA come ricaduta), Comune, altri enti. La variabile è esplicitata in modo accettabile (2) in quanto la comunicazione interna (docenti, personale ATA) è esauriente mentre quella esterna (genitori, Comuni, enti) è un po’ troppo generica.
Punti di forza: il coinvolgimento delle famiglie.
Punti di criticità: lo scarso coinvolgimento degli enti preposti alla tutela ambientale e delle realtà circostanti e la difficoltà di comunicazione esterna in quanto gli attori del progetto sono studenti della primaria e quindi non possono farsi carico di azioni divulgative.

Parte relativa alla divulgazione: sono presenti solo le modalità di comunicazione interna, assente quella esterna; solo citata l’eventuale mostra. Non è presente la tempistica di divulgazione sia interna sia esterna (1). E’ carente la divulgazione del progetto nel territorio, in quanto è lasciata unicamente a iniziative personali delle famiglie (0).
Punto di forza: il coinvolgimento delle famiglie che partecipano al raggiungimento delle competenze ambientali.
Punti di criticità: la mancanza totale della divulgazione del progetto nel territorio.

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?