Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Riferimenti Notizie Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il Rapporto ASVIS 2020 fa il punto sul percorso Italia

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il Rapporto ASVIS 2020 fa il punto sul percorso Italia

15/10/2020

Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) ha pubblicato il documento che presenta la situazione dell'Italia rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030, indicando la necessità di un impegno più forte per il raggiungimento dei Goals, a fronte delle criticità accentuate dalla crisi pandemica in atto che ha reso ancora più evidente la vulnerabilità dell’attuale modello di sviluppo.
Una buona notizia riguarda il Goal 12 “Consumo e produzione responsabili” dove l’Italia si posiziona al di sopra della media europea, al secondo posto dopo l’Olanda.
Per l’obiettivo 4 “Educazione di qualità” invece, l’Italia si colloca tra gli ultimi posti, con un tasso di laureati fra i più bassi d’Europa, pari al 27,8% nel 2018, a fronte di una media europea pari al 40,7%, e un tasso di occupazione dei neolaureati, pari al 56,5% nel 2018 (rispetto a una media europea dell’81,6%), superiore solo a quello della Grecia. Gli indicatori relativi alle competenze in lettura e alla partecipazione degli adulti alla formazione sono quelli che più condizionano le disparità tra i Paesi analizzati.
Il Rapporto è disponibile sul sito di ASviS

Azioni sul documento

ultima modifica 15/10/2020 11:47

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews