Vai al contenuto

Fasi di adozione

Le attività necessarie per l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) sono simili per i due standard.

Le differenze principali riguardano alcuni impegni aggiuntivi per la procedura di EMAS, come una Analisi Ambientale iniziale, il rispetto rigoroso degli obblighi normativi, un costante miglioramento delle prestazioni ambientali e la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale.

Dal momento che il Regolamento EMAS, attualmente, prevede che l’adozione del SGA sia attuata in conformità alla norma ISO 14001, le procedure di ottenimento di questi strumenti richiedono inizialmente simili fasi di adozione:

  1. definizione da parte dell’azienda della politica ambientale, con l’impegno a considerare anche i fattori ambientali oltre che produttivi, e ad assumere un agire strategicamente orientato al rispetto di tre principi (osservanza della normativa ambientale, miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, prevenzione);

  2. definizione di un programma ambientale. L'organizzazione redige un documento programmatico di miglioramento ambientale costituito da una serie di obiettivi e traguardi che possono essere conseguiti;

  3. attuazione di un sistema di gestione che consenta il raggiungimento degli obiettivi fissati;

  4. audit interno e riesame della direzione. Viene valutata la conformità e l’efficienza del SGA al fine di adottare misure correttive, se necessarie, del programma di gestione;

  5. audit da parte di un verificatore esterno del sistema di gestione ambientale.

Ulteriore passaggio per ottenere la registrazione EMAS: redazione e diffusione della dichiarazione ambientale, un documento destinato a tutti i soggetti interessati che descrive le performance ambientali dell’organizzazione, sottoposto a convalida da parte di un verificatore ambientale accreditato; la dichiarazione deve essere poi trasmessa al soggetto competente che, in Italia, è il Comitato Ecolabel-Ecoaudit, Sezione EMAS Italia.

Una volta ricevuta la richiesta di registrazione il Comitato avvia l’iter istruttorio per la registrazione; la procedura completa è descritta nel documento predisposto dal Comitato “Procedura per la registrazione delle Organizzazioni”.

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 08:32

Questa pagina ti è stata utile?