Vai al contenuto

La rete EMAS/SGA

Organismo per l’accreditamento EMAS

Il regolamento EMAS prevede che “Gli organismi di accreditamento designati dagli Stati membri hanno il compito di accreditare i verificatori ambientali e di sorvegliare le attività che questi svolgono a norma del presente regolamento” (art. 28 Regolamento CE 1221/2009).

In Italia l’organismo competente è il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit – Sezione EMAS Italia presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per lo svolgimento dell’istruttoria il Comitato si avvale del supporto tecnico di ISPRA, coinvolgendo ARPAV per la verifica delle condizioni necessarie alla registrazione.

L’istruttoria verifica la conformità legislativa dell’impresa che ha fatto richiesta di certificazione sulla base di alcune informazioni tra cui:

  • informazioni storiche disponibili presso ARPAV o altre amministrazioni pubbliche;
  • dati su controlli, monitoraggi, report e sorveglianze eseguite;
  • dati relativi a procedimenti giudiziari e amministrativi;
  • dati ottenuti da eventuali sopralluoghi mirati e da indagini strumentali/analitiche specialistiche.

La Rete EMAS/SGA è costituita da:

    • Punto Focale Nazionale (NFP), presso ISPRA, con compiti organizzativi e di indirizzo
    • Nodi Regionali, gestiti dalle ARPA regionali, che supportano lo sviluppo della rete nel proprio territorio raccogliendo informazioni e analizzando le esigenze a livello locale
    • Punti locali EMAS/SGA rappresentati da Associazioni di Categoria, CNA, etc., che partecipano allo sviluppo di iniziative e progetti finalizzati all’attuazione di EMAS e ISO 14001, svolgendo il ruolo di riferimento territoriale per le imprese e le organizzazioni.

    Ulteriori informazioni sono presenti sul sito di ISPRA.

    Ultimo aggiornamento

    10-11-2022 08:32

    Questa pagina ti è stata utile?