Vai al contenuto

MARLESS

MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions

Il progetto in breve

Area tematica

Marine Litter

Programma di riferimento

Interreg Italy - Croatia

Periodo di realizzazione

giugno 2020 – giugno 2023

Obiettivi

Lo scopo del progetto è quello di realizzare azioni diffuse che permettano di affrontare il fenomeno del marine litter da differenti punti di vista e con diverse metodologie d’intervento. Il progetto mette quindi in atto azioni concrete di monitoraggio, gestione, prevenzione, e rimozione del marine litter considerando le molteplici fonti di inquinamento. Propone inoltre delle tecniche innovative e sperimentali che consentono il trattamento dei rifiuti plastici raccolti in un’ottica di economia circolare.

Sito https://www.italy-croatia.eu/web/marless
Stato di avanzamento e news
  • Dopo il primo mese di preparazione e coordinamento dei partner, in luglio 2020 si è svolto il Kick off Meeting del progetto dove sono state presentate le regole generali del programma ed i partner hanno condiviso il workplan delle attività. A causa dell’emergenza  COVID-19 le varie attività iniziali sono state svolte con la modalità del webinar.
  • Il 14 dicembre 2020 si è tenuto il primo meeting di progetto organizzato da IRENA, in modalità webinar. Durante l'incontro i partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi su varie tematiche e pianificare le attività per la stagione estiva 2021 e gli eventuali slittamenti dovuti all’emergenza sanitaria in atto.
  • Dopo un secondo meeting organizzato on-line, ad ottobre 2021 i partner del progetto si sono ritrovati in presenza a Bari, ospiti dei colleghi della Regione Puglia.
  • Il gruppo di lavoro tecnico ha individuato una metodologia comune per il monitoraggio del marine litter che possa essere condivisa ed applicabile a livello di bacino Adriatico. ARPAV è responsabile per le attività di monitoraggio lungo il litorale Veneto. Il primo campionamento è stato fatto ad per ottobre 2021. Sempre in questo periodo sono state oggetto di analisi e confronto le principali normative a livello nazionale ed europeo applicabili al marine litter per individuare eventuali ostacoli all’applicazione pratica di nuove tecnologie o azioni.
  • Le attività di educazione ambientale con le scuole, inizialmente previste per l'anno scolastico 2020-2021, sono state posticipate ed avranno inizio nel primo semestre del 2022. In Veneto saranno coinvolte più di 20 classi con un approccio su 3 livelli: lezioni frontali, laboratori e attività sul campo.
  • La stagione estiva 2021 ha visto la partecipazione di 5 concessionari balneari alle attività di pulizia e cernita dei rifiuti spiaggiati. Per la prossima stagione 2022 l’obiettivo è di ampliare ulteriormente il numero dei concessionari balneari partecipanti.
  • Il 2022 sarà un anno ricco di eventi e partecipazione a fiere internazionali, dal Salone Nautico di Venezia all’ European Maritime Day che si svolgerà ad Aprile a Ravenna.
  • 17 - 18 maggio 2022 meeting di progetto a Riccione, ospiti della Fondazione Cetacea.
  • 19 maggio 2022 partecipazione del progetto Marless alla Giornata Europea del Mare a Ravenna.
  • 28 maggio - 5 giugno 2022 Al salone nautico di Venezia uno stand dedicato al progetto. Tra le attività realizzate da Arpav, venerdì 3 giugno il convegno “Il monitoraggio del mare Adriatico e il progetto MARLESS”. tutte le iniziative al Salone Nautico
  • 17-18 maggio 2023 Conferenza internazionale evento finale di progetto a Dubrovnik notizia programma
Attività ARPAV

ARPAV in qualità di Lead Partner coordinerà la gestione del progetto e parteciperà alle attività tecniche, in particolare:

  • monitoraggio del marine litter attraverso la partecipazione attiva alla raccolta e analisi della composizione dei rifiuti raccolti in spiaggia ed in mare, con un focus sulle microplastiche. ARPAV sarà responsabile per la raccolta dati in Veneto.
  • analisi normativa nazionale ed internazionale: con la Commissione Europea saranno condivisi i gap identificati nel Piano di gestione transfrontaliero e le azioni di progetto
  • sviluppo di un caso pilota “River agreement to reduce plastic disharge into the sea” per identificare una soluzione, a livello di bacino fluviale, allo sversamento dei rifiuti in mare
  • attività educative con le scuole ed eventi di sensibilizzazione
Budget totale 4.244.726,00 euro
Budget ARPAV 646.240,00 euro
Capo Progetto ARPAV Lorena Franz 
Referente scientifico ARPAV

Lorena Franz 

Coordinamento Progetti Area Innovazione e Sviluppo - Ufficio monitoraggio e coordinamento Progetti progetti@arpa.veneto.it

PARTNERSHIP

Ruolo Soggetto Paese
Leader ARPAV Italia
Partner Ministry of Environment and Energy Croazia
Partner DUNEA – Regional Development Agency Bubrovačko-Neretvanske Županije Croazia
Partner Fondazione Cetacea Italia
Partner University of Dubrovnik Croazia
Partner Università di Bologna Italia
Partner Institut Ruder Boskovic Croazia
Partner IRENA – Istrian Regional Energy Agency L.T.D. Croazia
Partner Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Italia
Partner Regione del Veneto Italia
Partner Region of Istria Croazia
Partner Regione Emilia Romagna Italia
Partner Regione Puglia Italia

Ultimo aggiornamento

09-05-2023 14:20

Questa pagina ti è stata utile?