Vai al contenuto

Dati

Il 3 aprile 2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 152 “Norme in materia ambientale” che recepisce la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il Decreto Ministeriale n. 260 del 8 novembre 2010, che integra e modifica il Decreto Legislativo n. 152/06, ha reso disponibili i criteri tecnici per la classificazione dello stato dei corpi idrici superficiali.

La classificazione dello stato dei corpi idrici con i criteri della Direttiva 2000/60/CE, relativa al primo ciclo di monitoraggio (triennio 2010-2012) è riportata nella DGR. n. 1950 del 28 ottobre 2013

Nel frattempo, si continuano a valutare alcuni indicatori con i criteri previsti dal Decreto Legislativo n. 152/1999, ora abrogato, per permettere il confronto con le elaborazioni passate e stabilire una tendenza di lungo periodo.

Il Bacino Scolante nella laguna di Venezia è un territorio sottoposto ad una normativa speciale che prevede il controllo aggiuntivo di obiettivi guida dei corsi d'acqua e una valutazione dei carichi annui sversati nella laguna.

In questo contesto, i risultati del monitoraggio delle acque superficiali del Bacino Scolante permettono le seguenti valutazioni.

Per la definizione dello Stato Ecologico sono stati presi in considerazione gli elementi biologici, gli elementi chimici e chimico-fisici a sostegno; per la definizione dello Stato Chimico sono state considerate le sostanze chimiche appartenenti all'elenco di priorità.

Monitoraggio dello stato dei corpi idrici secondo la normativa nazionale vigente

Monitoraggio della qualità dei corpi idrici secondo la normativa speciale per Venezia

Per quanto riguarda il monitoraggio biologico, nel 2009 si è concluso il monitoraggio dell'indice IBE ed è stata avviata l'attvità di monitoraggio degli elementi di qualità biologica ai sensi della Direttiva 2000/60 CE.

Questa pagina ti è stata utile?