Vai al contenuto

L'atmosfera

In base all’andamento della temperatura in funzione dell’altezza, l’atmosfera terrestre può essere classificata in più strati: troposfera (dal suolo a 8-17 km di altezza), stratosfera (fino a 50 km circa), mesosfera (fino a 80 km circa), termosfera (fino a 550 km ca.) ed esosfera (oltre i 550 km).

La troposfera è lo strato a diretto contatto con la superficie terrestre ed ha uno spessore variabile a seconda della latitudine: ai poli è spessa solamente 8 km mentre raggiunge i 20 km all’equatore.

In essa sono concentrati i ¾ dell’intera massa gassosa e quasi tutto il vapore acqueo dell’atmosfera. È lo strato dove avvengono la maggior parte dei fenomeni meteorologici causati dalla circolazione delle masse d’aria. Essa è riscaldata principalmente dalla terra. Ne deriva che la temperatura diminuisce con l’altitudine, e varia da 15°C a -70°C. Ad un certo punto la temperatura si stabilizza a -60°C circa: è la tropopausa, la zona di transizione fra troposfera e stratosfera.

La maggior parte degli inquinanti atmosferici emessi rimane confinata nella troposfera, alcuni concentrati vicino alla superficie terrestre, altri come ozono, anidride carbonica e metano, sono distribuiti in modo più uniforme.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:56

Contenuti correlati

Aria

Questa pagina ti è stata utile?