Vai al contenuto

Rapporto pollini 2021

La multidisciplinarietà dell’Aerobiologia, rende questa scienza sempre più attuale. L’applicazione corrente e più conosciuta è senz’altro il monitoraggio aerobiologico di pollini e spore fungine, al quale si affiancano studi sulle biodiversità vegetazionali territoriali, i cambiamenti climatici, la ricerca di pollini di piante alloctone, la conservazione dei beni culturali, oltre all’affiancamento nel campo allergologico per le persone che soffrono di pollinosi. In quest’ultimo settore, la presenza del monitoraggio aerobiologico diventa molto importante per la conoscenza qualitativa e quantitativa dei pollini/ spore fungine aerodispersi attraverso i bollettini settimanali e i calendari pollinici, in modo da poter agevolare la cura di patologia allergica.

Nel rapporto annuale, dopo un’introduzione alla rete di monitoraggio del Veneto, alla vegetazione e agli indicatori utilizzati, vengono illustrati gli andamenti e le concentrazioni dei principali pollini di interesse allergologico che sono monitorati nei capoluoghi di provincia e per il bellunese anche nel sito di Feltre.

Oltre all’analisi di questi pollini, viene posta l’attenzione sulla famiglia delle Amaranthaceae, che viene regolarmente monitorata e che presenta una particolare attinenza per le zone planiziali venete.
Per quanto riguarda le spore fungine, viene illustrato il monitoraggio di Alternaria sp.
Segue il confronto tra i dati del monitoraggio del 2020 e del 2021.
Infine vengono riportati calendari pollinici elaborati per ogni sito di campionamento e in particolare due calendari che confrontano l’andamento del polline delle Graminaceae e delle Cupressaceae/Taxaceae fra gli otto siti di monitoraggio.

L'analisi dei dati
La sezione pollini analizza in particolare le seguenti famiglie/generi/specie botanici:
•Corylaceae, (generi: Corylus avellana L., Carpinus betulus L. e Ostrya carpinifolia Scop.)
•Cupressaceae/Taxaceae
•Betulaceae (generi Alnus sp. e Betula sp.)
•Oleaceae
•Graminaceae
•Urticaceae
•Compositae (generi Artemisia sp. ed Ambrosia sp.)
•Nel capitolo Altre famiglie è posta l’attenzione alla famiglia delle Amaranthaceae.
La sezione dedicata ai miceti riguarda il monitoraggio delle spore del genere Alternaria sp.

Il confronto 2020-2021 in sintesi
Confrontando l’indice Pollinico Annuo nel biennio 2020-2021, si nota come nel 2020 si sia registrata una maggiore quantità di polline di tutti le famiglie/generi/specie campionati negli otto siti di monitoraggio. In particolare, le concentrazioni polliniche delle principali famiglie arboree quali Betulaceae, Corylaceae, Cupressaceae/Taxaceae, Oleaceae, e di quelle erbacee, quali Graminaceae, Compositae, Urticaceae, pur subendo una diminuzione nella concentrazione polinica, hanno confermato nel 2021 la tipicità territoriale della loro diffusione.
In evidenza, nel 2021, complici significativi eventi eolici che hanno interessato la regione veneta fra la fine di agosto e la prima metà del mese di settembre, un aumento della quantità del polline di Ambrosia sp. della famiglia delle Composite in particolare in pianura, ma anche nel territorio montano rispetto al 2020.

Pollini - Dati di sintesi
Le concentrazioni giornaliere rilevate sono state elaborate per fornire un’analisi sull'andamento della stagione pollinica per il periodo analizzato. In particolare, le elaborazioni di sintesi prodotte sono:
andamento dei pollini per stazione e per famiglia botanica/generi/specie
•Indice Pollinico Annuo
•inizio e fine della stagione pollinica
•giorno di picco
•concentrazione massima
•giorni rossi

Pollini - Dati per stazione
In ogni stazione di campionamento, vengono riportati gli indicatori sopra citati, oltre alla geolocalizzazione e la percentuale del monitoraggio effettuata.

Spore - Dati di sintesi e per stazione
Per le spore fungine di Alternaria sp., in ogni stazione di campionamento, vengono riportati gli indicatori sopra citati; l’indice Pollinico Annuo viene sostituito dall’Indice di Sporulazione.
Per le spore fungine di Alternaria sp. si riporta il confronto 2020 – 2021.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:07

Questa pagina ti è stata utile?