Vai al contenuto

La stagione pollinica

Corylaceae
Cupressaceae e Taxaceae
Betulaceae
Graminaceae
Urticaceae
Compositae

Corylaceae

La stagione pollinica è iniziata alla fine di gennaio con la rilevazione dei pollini delle Corylaceae, in particolare presso le stazioni di Treviso e Vicenza; presso le altre stazioni, l’inizio è stato registrato entro la fine della prima decade di febbraio. L’Indice Pollinico (IP) più elevato è stato rilevato dalla stazione di Belluno, quello più basso dalla stazione di Rovigo (grafico 2).
Per la famiglia delle Corylaceae, vengono monitorati tre generi: il genere Corylus (Nocciolo) e i generi Carpinus (Carpino) e Ostrya (Carpino nero). Poiché il loro periodo di fioritura è diverso, anche la rilevazione in aria delle loro pollinazioni si differenzia: per il genere Corylus le pollinazioni si rilevano generalmente da gennaio a marzo mentre i pollini dei generi Carpinus e Ostrya si ritrovano in aria prevalentemente da aprile a maggio.
Per il Nocciolo, l’alta concentrazione di pollini (corrispondente a valori di concentrazione media decadale >= 50 granuli/m3) è stata riscontrata nel mese di febbraio e nella prima decade di marzo presso la stazione di Belluno. Per il Carpino e Ostrya l’alta concentrazione di pollini (valore di concentrazione medio decadale >=50 granuli/m3) è stata raggiunta nel mese di aprile presso le stazioni di Belluno, Vicenza e Padova (solo seconda decade).
La durata della stagione pollinica per questa famiglia botanica, risulta maggiore presso le stazioni di Verona, Venezia e Rovigo, più breve invece presso la stazione di Belluno.

Cupressaceae e Taxaceae

La stagione pollinica delle Cupressaceae/Taxaceae è iniziata a metà febbraio a Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre e Verona, verso la fine di febbraio a Padova e Belluno, i primi giorni di marzo a Rovigo.
Il più alto Indice Pollinico (IP) è stato rilevato presso la stazione di Verona, il più basso si è registrato presso la stazione di Belluno (grafico 2).
L’alta concentrazione di questi pollini (valore di concentrazione medio decadale >=90 granuli/m3) si è riscontrata nell’ultima decade di febbraio a Vicenza, nella seconda e terza decade di marzo presso le stazioni di Vicenza e Verona, nell’ultima decade di marzo presso le stazioni di Padova e Venezia-Mestre.
La durata della stagione pollinica è risultata maggiore presso la stazione di Venezia-Mestre, più breve presso la stazione di Padova.

Betulaceae

I pollini delle Betulaceae sono stati rilevati a quantità maggiori presso la stazione di Verona; a Rovigo è stato registrato il minore Indice Pollinico (IP) (grafico 2).
Alla famiglia delle Betulaceae appartengono i due generi, Alnus (Ontano) e Betula (Betulla), che avendo periodi di fioritura diversi, determinano andamenti delle pollinazioni distinti: per il genere Alnus le pollinazioni si rilevano da febbraio a marzo mentre per il genere Betula da fine marzo a metà maggio.
La stagione pollinica di questa famiglia botanica, in particolare dell’Ontano, è iniziata nella prima decade di febbraio come rilevato da quasi tutte le stazioni (nella seconda - terza decade di febbraio presso la stazione di Belluno e di Padova). L’inizio delle pollinazioni della Betulla è stato registrato nella seconda metà di febbraio a Verona e a Rovigo, nei primi giorni di marzo a Belluno, alla fine di marzo presso le stazioni di Treviso, Padova e Vicenza.
L’alta concentrazione di pollini di Ontano (valore di concentrazione medio decadale >=50 granuli/m3) si è riscontrata presso la stazione di Treviso nella seconda e terza decade di febbraio; a Vicenza solo nella seconda decade di febbraio. L’alta concentrazione di pollini di Betulla è stata registrata nella prima e nella seconda decade di aprile presso le stazioni di Padova e Verona.
La durata della stagione pollinica è risultata maggiore presso la stazione di Verona, più breve presso la stazione di Treviso.

Graminaceae

I pollini della famiglia delle Graminaceae sono risultati predominanti nei monitoraggi eseguiti presso la stazione di Padova (Indice Pollinico maggiore) mentre la rilevazione minore è stata registrata presso la stazione di Treviso (grafico 2).
La stagione pollinica delle Graminaceae è iniziata nella prima decade di aprile a Treviso, Padova, Vicenza e Rovigo; nella seconda decade di aprile invece presso le altre stazioni (Belluno, Verona, Venezia-Mestre).
L’alta concentrazione pollinica (valore di concentrazione medio decadale >=30 granuli/m3) è stata riscontrata a Padova, dalla prima decade di aprile e per tutto il mese di maggio; dalla seconda decade di aprile presso le stazioni di Venezia-Mestre, Verona e Vicenza, mantenuta tale per quasi tutto il mese di maggio; si è protratta anche nel mese di giugno a Verona e Vicenza. La stazione di Belluno ha rilevato pollini di Graminaceae a concentrazione alta solo nella prima decade di maggio.
La durata della stagione pollinica è risultata maggiore presso la stazione di Rovigo, più breve presso la stazione di Padova.

Urticaceae

La rilevazione dei pollini della famiglia delle Urticaceae è risultata importante presso la stazione di Verona che ha registrato un IP superiore anche a quelli delle altre famiglie botaniche considerate. Valori inferiori sono stati registrati dalle stazioni di Padova, Venezia-Mestre, Vicenza e Belluno. Il valore minimo dell’Indice Pollinico (IP) è stato registrato dalla stazione di Treviso (grafico 2).
La stagione pollinica è iniziata nella seconda decade di aprile presso quasi tutte le stazioni; si differenzia l’inizio stagionale rilevato a Belluno, da attribuire alla prima decade di giugno.
L’alta concentrazione di questi pollini (valore di concentrazione medio decadale >=70 granuli/m3) si è riscontrata, a Verona, per tutto il mese di aprile; nella seconda e terza decade di aprile anche a Padova - proseguita anche nella prima decade di maggio - e a Venezia-Mestre. Solo presso la stazione di Verona si sono registrate concentrazioni medie decadali alte nella seconda decade di agosto.
La durata della stagione pollinica è risultata maggiore presso la stazione di Rovigo, più breve presso la stazione di Belluno.

Compositae

I pollini delle Compositae (Asteraceae) sono stati rilevati in maggiore quantità a Verona (Indice Pollinico maggiore); presso tutte le altre stazioni il valore dell’Indice Pollinico (IP) è risultato molto contenuto (grafico 2).
L’inizio della stagione pollinica è stato rilevato nella prima decade di agosto per quasi tutte le stazioni: unica eccezione la stazione di Verona, presso la quale l’inizio della pollinazione è stato registrato alla metà di agosto.
L’alta concentrazione (valore di concentrazione medio decadale >=25 granuli/m3) si è raggiunta nella terza decade di settembre – prima decade di ottobre solo presso la stazione di Verona.
La durata della stagione pollinica è risultata maggiore presso la stazione di Venezia-Mestre, più breve presso la stazione di Treviso.

legenda per taxaIl giudizio “alta concentrazione” si riferisce alla Classificazione dell’Associazione Italiana di Aerobiologia (A.I.A.)

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:07

Questa pagina ti è stata utile?