Vai al contenuto

Forum dei giovani per la sostenibilità: l'evento conclusivo a Padova

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Forum dei giovani per la sostenibilità:  l'evento conclusivo a Padova

(AAV), 31 maggio -

La giornata conclusiva del progetto Forum dei giovani per la sostenibilità, promosso da ARPAV in collaborazione con Regione del Veneto, si è svolta il 30 maggio a Padova al Palazzo della Salute.

Durante la mattina un centinaio di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di 17 classi arrivati da Mestre, Treviso e Portogruaro hanno presentato le attività svolte in classe e condiviso con l’Agenzia e la Regione le loro proposte sui goals dell’Agenda 2030: obiettivi come lotta al cambiamento climatico, acqua pulita, energia pulita, vita sulla terra, sono stati da spunto per ripensare alla proprie azioni quotidiane e trovare nuovi modi per diffondere la cultura della sostenibilità.

Le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato capacità di mettersi in gioco e creatività nel proporre azioni: la classe di Portogruaro per l’obiettivo 7 “Energia pulita e accessibile” ha realizzato un questionario e un volantino da diffondere nella scuola per sensibilizzare sul risparmio energetico e ridurre i consumi; gli studenti del Mazzotti di Treviso hanno organizzato la raccolta di RAAE a scuola e studiato come smaltirli per recuperare risorse e materiali in un ciclo virtuoso di economia del riciclo, altre classi hanno organizzato un evento per promuovere un dispenser gratuito di acqua potabile per eliminare la plastica a scuola e raccolto i rifiuti sulla spiaggia di Jesolo.

Attività di citizen science sono state realizzate anche dalle classi dell’Istituto Zuccante di Mestre per studiare la qualità delle acque di un ambiente fluviale; altri studenti dell’indirizzo informatico hanno sviluppato app per ridurre l’abbandono dei rifiuti e videogiochi sul tema ambientale.

L’evento si è aperto con i saluti di Michele Pelloso, direttore del sistema controlli e attività ispettiva della Regione del Veneto, e del direttore generale di ARPAV, Loris Tomiato.

Gli esperti regionali hanno parlato della situazione complessiva dell’ambiente veneto e del sistema di governo del territorio orientato a un equilibrio dinamico di sviluppo che tenga conto dei tre aspetti cardine della sostenibilità: economia, ambiente e sociale.

Dopo le presentazioni delle scuole al pomeriggio c’è stata una lectio magistralis di Giancarlo Gusmaroli, ingegnere ambientale e divulgatore scientifico, esperto di gestione risorse idriche e sistemi ecologici, che ha dialogato sul tema acqua e ambienti fluviali, attraverso la consapevolezza dei limiti e della vulnerabilità del nostro territorio. La responsabilità ricade su tutti noi come ricorda il brano letto da Greta dal libro Oceano mare di Alessandro Baricco, lasciando uno spunto di riflessione a conclusione della giornata.

Il progetto Forum dei giovani promuove la partecipazione consapevole e attiva dei giovani al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile. Coinvolgere gli studenti è un valore aggiunto utile per migliorare conoscenze e competenze dei cittadini di domani che si confronteranno con un ambiente sempre più complesso e interconnesso, dove instabilità e incertezza saranno fattori sempre più dominanti nella società e nelle nostre interazioni con il territorio.

Questa pagina ti è stata utile?