Vai al contenuto

Incendio azienda agricola a Pozzoleone: l'intervento

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Incendio azienda agricola a Pozzoleone: l'intervento

(AAV), 12 settembre -

Nella serata del 30 agosto personale Arpav è intervenuto presso un’azienda agricola a Pozzoleone (VI) per un incendio in corso in un capannone con deposito di foraggi, in seguito alla richiesta dei vigili del fuoco.

Dopo le prime verifiche sono stati effettuati due campionamenti di aria ambiente con canister in posizione sottovento, uno nei pressi dell’incendio (a circa 30 metri), l’altro a circa 600 metri, in zona di ricaduta.

Gli esiti dei campionamenti hanno rilevato, solamente nella postazione a 600 metri dall’incendio, la presenza di tipiche sostanze da combustione a basse concentrazioni, nonché la presenza in tracce di propano, acetaldeide, acetone, metilacetato, isobutilacetato, 2-metilfurano, naftalene, alchil-benzeni.

Nei pressi dell’incendio non si sono riscontrate compromissioni dovute alle acque di spegnimento.

Il giorno seguente è stato effettuato un nuovo sopralluogo presso il sito. Nella mattinata erano ancora in corso le attività di raffreddamento da parte dei vigili del fuoco ma con incendio di fatto concluso; una parte della copertura risultava crollata sopra al cumulo di foraggio. Su indicazione dei vigili del fuoco, sono stati abbattuti alcuni muretti laterali della struttura del capannone, per consentire l’attività di smassamento del foraggio in sicurezza.

Già nella giornata del 30 agosto la situazione era tornata alla normalità. Arpav ha proseguito a supportare gli Enti per la fase di smassamento e gestione dei residui dell’evento (materiale incombusto e rifiuti da allontanare) e ha fornito supporto tecnico al Comune di Pozzoleone per gli atti di competenza.

Questa pagina ti è stata utile?