Vai al contenuto

Incendio discarica a Grumolo delle Abbadesse

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) 21 luglio -

Nella serata del 18 luglio intorno alle 23.45 personale tecnico Arpav è intervenuto in supporto ai vigili del fuoco presso la discarica per rifiuti urbani di via Quadri a Grumulo delle Abbadesse (VI) per incendio di rifiuti (ecoballe).

Al momento del sopralluogo il vento di debole intensità proveniva da nord ovest. Si è provveduto ad una verifica dello stato dei luoghi, constatando lo spegnimento ormai praticamente completo. Sono stati contattati i tecnici della ditta gestrice SIA ed il sindaco.

Per opportuna precauzione si è provveduto al prelievo di campioni di aria ambiente in posizione sopra vento, nelle vicinanze della massa di rifiuti interessata dalla combustione e sotto vento (mappa).

Dall’esame dei rapporti di prova pervenuti dal laboratorio Arpav non risultano anomalie nelle zone oggetto di campionamento aria a monte e valle della discarica: valori sotto la soglia di rilevabilità.

Il campionamento a ridosso del materiale combusto della discarica ha rilevato la presenza di alcuni contaminanti tipici degli incendi quali Benzene, Stirene e altri SOV (sostanze organiche volatili) in concentrazioni ppb (parti per miliardo).

Si ritiene l’evento concluso e si provvederà a relazionare agli Enti.

Questa pagina ti è stata utile?