Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV Pagine generiche Campagna di comunicazione per un Turismo Sostenibile: “Viaggiatori! e Viaggiatori?”

Campagna di comunicazione per un Turismo Sostenibile: “Viaggiatori! e Viaggiatori?”

viaggiatori_frame1.gif

viaggiatori_frame5.gif

viaggiatori_frame6.gif

ARPAV attraverso la campagna di comunicazione “Viaggiatori! e Viaggiatori?” ha voluto rafforzare le sue azioni di informazione e sensibilizzazione sul turismo sostenibile rivolte ai cittadini e agli operatori. Per fare questo si è avvalsa della grafica essenziale e della sottile ironia del fumettista Bruno Bozzetto.

Il cartoon, basato su uno story board predisposto dal Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale, offre 11 simpatiche provocazioni su aspetti comuni e tipiche situazioni del nostro viaggiare: la preparazione, l’abbigliamento, l’itinerario, i contatti umani, il pranzo, gli spostamenti, le risorse, le vacanze alternative, il comportamento, la montagna, il rientro a casa, confrontando atteggiamenti, punti di vista, comportamenti, consumi di risorse, di due tipologie di turisti.Il turista che viaggia “in punta di piedi” rispettoso dei luoghi e delle persone che incontra, che riconosce nel viaggio un’opportunità di crescita da cogliere attraverso gli incontri umani, il contatto con l’ambiente e l’avventura, e il turista che brucia le tappe, distratto e un po’ annoiato, attratto dalle mete esotiche e dalla diversità , che nello stesso tempo rifugge, perché ha bisogno di essere rassicurato nelle sue abitudini.

viaggiatori_frame2.jpg viaggiatori_frame8.jpg

Due punti di vista che non vogliono far riaccendere il dibattito, mai sopito, sulla differenza tra il viaggiatore e il turista ma vogliono semplicemente rimarcare il fatto che la responsabilità del turista (o viaggiatore) è una importante componente della sostenibilità del turismo e più in generale della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo dell’azione informativo-educativa è indurre nei turisti una riflessione sulle proprie modalità di comportamento, orientandoli verso l’assunzione di comportamenti più responsabili e sostenibili.

Il turismo è sostenibile quando vi è attenzione alla “capacità di carico” delle destinazioni, perché l’affollamento non solo danneggia (e degrada l’ambiente) ma compromette la sopravvivenza di chi usa quell’ambiente come risorsa economica vitale. Queste problematiche non riguardano solo le aree naturali ma anche aree urbane e complessi monumentali considerati fragili che devono essere salvaguardati.

viaggiatori_frame7.jpg viaggiatori_frame9.gif

E’ innegabile che il turismo rappresenti una grande opportunità di crescita culturale individuale ma può anche giovare all’ambiente e costituire una straordinaria e duratura opportunità di crescita economica. Questo è perseguibile solo però se il turismo è “gestito” dagli operatori e “vissuto” dai turisti con cultura ed etica: cultura per capire che l’ambiente ha risorse limitate e non rinnovabili, etica per sentire il dovere di consegnare le sue risorse, non solo ambientali ma anche culturali, il più possibile intatte (ed autentiche) alle nuove generazioni.

Il filmato di animazione si chiude con una frase di John Steinbeck: “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”.



Oltre a questo simpatico cartoon – che girerà sul web nei circuiti internet – ARPAV ha realizzato l’opuscolo informativo “A proposito di... Turismo Sostenibile” che descrive le caratteristiche del turismo sostenibile, il quadro normativo di riferimento, gli enti promotori a livello mondiale e locale e alcuni esempi di buone pratiche nel Veneto.


Iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Documento Unico di Programmazione (DOCUP) per gli anni 2000-2006

logo_docup.jpg


In Francese lingua francese "Voyageurs! et Voyageurs?"

La versione in lingua francese del filmato è stata realizzata nell'ambito del progetto "Turismo Equo" a cura della Comunità Impegno Servizio Volontario.

Il filmato “Viaggiatori! e Viaggiatori?”

Regia: Bruno Bozzetto - Musiche: Roberto Frattini

 


La pubblicazione “A proposito di... Turismo Sostenibile”

 

Azioni sul documento

ultima modifica 10/07/2012 09:13