Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV Pagine generiche Convegno RIBELLI X NATURA - l’ambiente raccontato dai ragazzi

Convegno RIBELLI X NATURA - l’ambiente raccontato dai ragazzi


copy_of_convegno_RibelliXNatura_2007.gif

Giovedì 8 Novembre 2007, ore 9.30-13.30
presso la Sala Carraresi di PadovaFiere

Nell’ambito della manifestazione ExpoScuola 2007, 8-10 novembre 2007, X Salone nazionale dell’orientamento all’istruzione, alla formazione e alla ricerca per ragazzi, giovani, famiglie e territorio, ARPAV, Agenzia per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto – Ministero della Pubblica Istruzione, Vi invita al convegno: RIBELLI X NATURA - L’AMBIENTE RACCONTATO DAI RAGAZZI.

Il convegno rappresenta l’evento finale del progetto Ribelli x Natura promosso da ARPAV nelle scuole del Veneto. I relatori saranno gli studenti, chiamati a presentare le esperienze realizzate in classe e a discutere, in una tavola rotonda, sui temi del consumo sostenibile e sulle possibili soluzioni comuni da adottare per affrontare le attuali emergenze ambientali. L’evento in programma giovedì 8 novembre è un’occasione per valorizzare quanto vissuto dai ragazzi nella realizzazione del progetto “RibellixNatura”, invitati in qualità di “protagonisti” per esporre e riflettere sui problemi e i valori legati ai temi della sostenibilità ambientale.

In occasione del convegno saranno distribuite le magliette del progetto Ribelli X Natura e una copia dei dvd con le registrazioni dei filmati prodotti e realizzati da Rai Educational - Fuoriclasse Canale Scuola Lavoro, su esperienze, attività, riflessioni fatte dai ragazzi di alcune scuole del Veneto durante l’anno scolastico 2006-2007, già andati in onda sul canale Rai Sat Edu 1.

Il progetto è un‘iniziativa rivolta ai ragazzi per sensibilizzarli al consumo responsabile e allo sviluppo sostenibile, nella convinzione che la naturale ribellione, propria degli adolescenti, si possa trasformare in energia da spendere in azioni e comportamenti sostenibili per l’ambiente, considerato nel suo significato più ampio.
Al progetto Ribelli x Natura sono dedicate cinque trasmissioni televisive prodotte da RAI Educational - Fuoriclasse Canale Scuola Lavoro - in collaborazione con ARPAV.
I temi affrontati sono vari, tra questi l’inquinamenti atmosferico, l’energia e i cambiamenti climatici, il turismo sostenibile, la biodiversità, la risorsa acqua, l’equità sociale, la convivenza civile. Ciascuna puntata raccoglie le esperienze realizzate, con l’ambizione e la speranza che il senso di responsabilità e il rispetto verso gli altri e l’ambiente, dimostrato da questi giovani, possa diventare “contagioso”.

Lo stand ARPAV sarà inoltre presente a ExpoScuola con uno stand informativo al padiglione 1 di PadovaFiere, dove saranno presentate le iniziative dell’Agenzia sui temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile; saranno inoltre presentati alcuni dei lavori realizzati dalle scuole nell’ambito del progetto Ribellixnatura.


Data del convegno:
giovedì 8 novembre, orario 9.30-13.30

Sede del convegno:
Sala Carraresi di PadovaFiere Spa, Padova, via Tommaseo (a 10 min a piedi dalla stazione ferroviaria) nell’ambito della manifestazione Exposcuola, Xa edizione e YOUng IIa edizione (8-10 novembre 2007).

Per informazioni:
ARPAV Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale
piazzale Stazione, 1 - 35131 Padova
email dsiea@arpa.veneto.it
tel 049 8767697/06/44
fax 049 8767682



Presentazioni delle scuole:

Conoscere la storia e la cultura locale per progettare un futuro sostenibile

Consumi sostenibili e nuovi stili di vita: agire per la sostenibilità

 


Il convegno rientra tra le iniziative della "Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile" 5-11 novembre 2007,
promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO,
dedicata al tema "Alt ai cambiamenti climatici. Riduciamo la CO2".

logo_unesco.giflogo_settimana_sviluppo_sosten.gif

(I file in formato Power Point icona file pptsono di sola lettura quindi per poter visualizzarne il contenuto premere il pulsante "Sola lettura" all'apertura con il browser web)

Azioni sul documento

ultima modifica 16/07/2010 13:30