Vai al contenuto

La produzione del CSS: prime esperienze applicative e criticità. Alcune riflessioni conclusive

foto convegno CSS 15 ottobre 2013Il Workshop ha voluto essere un momento di confronto dei principali soggetti coinvolti, attorno al tema della produzione di Combustibile Solido Secondario dai rifiuti dopo sei mesi dall’approvazione del nuovo decreto, il DM 22 del 14/2/2013.

La produzione del combustibile solido secondario rappresenta infatti un’opportunità nella gestione dei rifiuti rivolta al recupero di energia, in coerenza con la gerarchia dei rifiuti.
Il controllo del processo produttivo e del prodotto attraverso l’applicazione di una regolamentazione tecnica che fa riferimento alle norme UNI-EN, porta ad un combustibile da utilizzare nei cementifici e nelle centrali termoelettriche in alternativa ai combustibili fossili convenzionali.

Nel corso dei lavori sono stati evidenziati anche alcuni aspetti critici, quali la qualità della raccolta del rifiuto e la sua caratterizzazione per garantire le elevate prestazioni tecniche ma soprattutto le più ampie garanzie sul piano ambientale.

Il Workshop ha presentato lo stato dell’arte non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale, ha portato il punto di vista degli utilizzatori e delle Agenzie deputate al controllo sia sulla produzione che sull’impiego.

vai alle relazioni del convegno

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:32

Questa pagina ti è stata utile?