Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV Pagine generiche Suggestioni d'Ambiente

SUGGESTIONI D'AMBIENTE - PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

Suggestioni d'ambiente

youtube.jpg

IL PROGETTO


Suggestioni d’ambiente è un progetto di educazione ambientale rivolto a studenti e cittadini per stimolare una riflessione sui consumi, partendo dal presupposto che gli stili di vita attuali hanno un peso eccessivo sugli ecosistemi e comportano inquinamento e peggioramento della qualità della vita delle persone e degli ambienti naturali.
Il progetto ha previsto la realizzazione di conferenze sceniche aperte al pubblico e incontri con studenti nel territorio veneto sui temi del consumo sostenibile.
Obiettivi del progetto:
informare su:

  • problema energetico, effetto serra, cambiamenti climatici
  • impatto ambientale derivante da piccole scelte e azioni quotidiane e ricadute a livello globale;
  • nuove strategie e modelli di consumo alternativi e più efficienti.


richiamare l’attenzione sulla necessità di prendere coscienza delle problematiche ambientali attuali, coinvolgendo la responsabilità individuale nelle scelte quotidiane e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini verso comportamenti socialmente sostenibili ispirati all’idea di corresponsabilità nella tutela dell’ambiente;
promuovere l’attività della Rete Regionale IN.F.E.A. di Educazione Ambientale del Veneto, strumento operativo di promozione e realizzazione di interventi sul territorio.

Il progetto, finanziato con fondi IN.F.E.A. del Ministero dell’Ambiente e delle Regione del Veneto, è stato realizzato dalla Regione del Veneto e ARPAV, Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale, con la collaborazione dei Laboratori Territoriali Provinciali Nodi IN.F.E.A. della Rete Regionale IN.F.E.A. (INformazione, Formazione, Educazione Ambientale) e dell’Ufficio Scolastico Regionale – MIUR..

Periodo di realizzazione: marzo - maggio 2011.

ATTIVITA'

Con l’obiettivo di effettuare eventi di forte valenza comunicativa sono stati realizzati:


Padova, Rovigo e Treviso le città individuate per gli eventi.
A supporto dell’iniziativa è stata realizzata una campagna informativa attraverso il web e i principali media.
A conclusione del progetto è stato realizzato un dvd, contenente la registrazione della conferenza scenica, destinato alla diffusione nelle scuole.

CONFERENZA SCENICA

La conferenza scenica è una forma innovativa e originale di spettacolo che utilizza grandi immagini video proiettate, corredate da musiche e luci per coinvolgere lo spettatore nella narrazione; quando viene allestita all’aperto, come in Piazza dei Signori a Padova, crea suggestioni in grado di coinvolgere, stupire ed emozionare il pubblico.
La conferenza scenica realizzata per il progetto è un monologo scritto e interpretato da Mario Tozzi - geologo, ricercatore CNR, noto divulgatore televisivo - su temi ambientali di grande attualità.

Approfondisci

WORKSHOP

Obiettivo dei workshop è suscitare l’interesse e la curiosità dei ragazzi attraverso la discussione, sensibilizzandoli alle problematiche ambientali attuali per sviluppare un’adeguata coscienza ambientale, un comportamento eco-sostenibile, con piccole azioni quotidiane che hanno una ricaduta a livello globale.


Approfondisci

APPROFONDISCI

Azioni sul documento

ultima modifica 19/02/2013 09:10