Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV URP Funzioni dell'URP

Funzioni dell'URP

  • Favorisce l'accesso ai servizi erogati dall'ARPAV, fornendo informazioni, anche tramite telefono e posta elettronica, in merito alle Strutture ed alle competenze dell'Agenzia, all'ubicazione degli Uffici dell'ARPAV, agli orari di apertura al pubblico ed ai nominativi dei Responsabili dei procedimenti;
  • Distribuisce modulistica e materiale informativo concernente le attività dell'Agenzia;
  • Attua iniziative finalizzate alla semplificazione amministrativa, rendendo maggiormente celeri i procedimenti amministrativi anche mediante l'attivazione di sistemi di interconnessione telematica con altre Pubbliche Amministrazioni ed il coordinamento delle Reti Civiche;
  • Attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli Utenti;
  • Consente il flusso bidirezionale delle informazioni tra l'URP e le restanti articolazioni dell'Ente e tra gli URP di Amministrazioni diverse;
  • Garantisce l’accesso del Pubblico alle informazioni ambientali.

Riferimenti normativi in materia di U.R.P

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 ottobre 1994
    "Direttiva sui princìpi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu orizzontale in alto a sinistra –  all’interno della pagina web selezionata – prima degli estremi identificativi del testo normativo in esame);
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994
    "Direttiva sui princìpi per l'erogazione dei servizi pubblici"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu orizzontale in alto a sinistra –  all’interno della pagina web selezionata – prima degli estremi identificativi del testo normativo in esame);
  • Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422
    " Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le Pubbliche Amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu orizzontale in alto a sinistra –  all’interno della pagina web selezionata – prima degli estremi identificativi del testo normativo in esame e, successivamente, cliccare su “Visualizza”);
  • Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
    "Norme generali sull'Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra –  all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni e, successivamente, cliccare  su “Visualizza”);
  • Legge 7 giugno 2000, n. 150,
    "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni";
  • Decreto legislativo 19 agosto 2005, n.195
    “Attuazione della Direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’ informazione ambientale”;
  • Decreto del Presidente Della Repubblica 12 aprile 2006, n.184
    "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu orizzontale in alto a sinistra –  all’interno della pagina web selezionata – prima degli estremi identificativi del testo normativo in esame e, successivamente, cliccare su “Visualizza”);
  • Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
    "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra – all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni” e, successivamente, cliccare su Visualizza”).

Riferimenti normativi in materia di accesso ai documenti amministrativi:

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.,
    "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra – all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni e, successivamente, cliccare su “Visualizza”)
    ;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352,
    "Regolamento per la disciplina delle modalità dell'esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art.24, comma 2, della Legge 7 Agosto 1990,n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"(art.8 - norma non abrogata a seguito dell'entrata in vigore del DPR 12 Aprile 2006, N. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi").
  • Decreto del Presidente Della Repubblica 12 aprile 2006, n.184
    "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"

    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu orizzontale in alto a sinistra – all’interno della pagina web selezionata – prima degli estremi identificativi del testo normativo in esame e, successivamente, cliccare su “Visualizza”);

  • Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
    "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra – all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni” e, successivamente, cliccare su Visualizza”).

Riferimenti normativi in materia di accesso alle informazioni ambientali:

  • Legge 8 luglio 1986, n. 349
    "Istituzione del Ministero dell'Ambiente e norme in materia di danno ambientale"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra – all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni” e, successivamente, cliccare su Visualizza”);
  • Legge 16 marzo 2001, n. 108,
    avente ad oggetto la "Ratifica ed esecuzione della Convenzione sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale".
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.,
    "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi" (Art. 25)
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra – all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni e, successivamente, cliccare su “Visualizza”)
    ;
  • Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n.195
    “Attuazione della Direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’ informazione ambientale”

Riferimenti normativi in materia di accesso civico:

  • Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
    "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
    (Per visionare l’intero testo normativo premere sul pulsante “Atto completo”, riportato nel menu verticale a destra – all’interno della pagina web selezionata – sotto la voce: ”Funzioni” e, successivamente, cliccare su Visualizza”).
Azioni sul documento

ultima modifica 15/09/2020 08:44