Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 Articolo del 21/07/2016 pag. 12 del Gazzettino Venezia-Mestre - Precisazioni

Articolo del 21/07/2016 pag. 12 del Gazzettino Venezia-Mestre - Precisazioni

22/07/2016

(AAV), Padova 22 luglio 2016 – Riprenderanno a breve i contatti con il Comune di Venezia e i Comitati locali per l’effettuazione della campagna già prevista sulla qualità dell’aria in vicinanza dell’Aeroporto di Venezia.
Si precisa che le attività già programmate nel Comune di Venezia hanno solo subito delle variazioni a seguito di altre urgenze.
Risale a metà dicembre del 2015 l’incontro richiesto dal Comitato cittadini di Tessera e di Campalto ad ARPAV durante il quale i tecnici dell’Agenzia hanno esposto quali dati fossero a disposizione fino a quel momento per valutare la qualità dell’aria in vicinanza dell’Aeroporto di Venezia. All’incontro sono stati presentati i risultati delle campagne di monitoraggio svolte a Tessera dal 30 ottobre al 7 dicembre 2006 e dal 24 settembre al 07 novembre 2010 e i dati di emissioni prodotte dall’attività aeroportuali disponibili in quel momento e relative all’anno 2010.
Gli esiti di entrambe le campagne non si sono discostati dai valori rilevati nello stesso periodo dalle altre stazioni di monitoraggio di Venezia, ma si è concordato di coinvolgere il Comune di Venezia sull’opportunità di un ulteriore monitoraggio della qualità dell’aria.
Il 15 febbraio 2016 il Comune di Venezia, a seguito della nota presentata dal Gruppo per la salvaguardia dell’ambiente “La Salsola”, ha richiesto ad ARPAV una valutazione di fattibilità tecnico-scientifica per una campagna di rilevazione della qualità dell’aria in prossimità dell’aeroporto cui ARPAV ha risposto con la propria disponibilità ad effettuare un sopralluogo congiunto per l’individuazione dei siti più idonei e rappresentativi alla realizzazione del monitoraggio.
Il 26 febbraio ARPAV, il Comune di Venezia e i due Comitati si sono accordati per i sopralluoghi necessari.
Il 9 marzo 2016 il Comitato Cittadini di Tessera e di Campalto ha scritto ad ARPAV manifestando preoccupazione per il piano di sviluppo aeroportuale 2015/2021 Enac/Save.
Su convocazione dell’ULSS 12, il 16 marzo si sono riuniti Comune di Venezia, ULSS 12, Provincia di Venezia e ARPAV per un intervenuto bisogno di intensificare il monitoraggio della qualità dell’aria a Murano.
Le attività già programmate nel Comune di Venezia hanno quindi subito delle variazioni per dar corso prioritariamente ad un’altra urgente indagine ambientale.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/07/2016 10:37