Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 Qualità dell’aria. Due nuove campagne a Trissino e Valdagno (VI)

Qualità dell’aria. Due nuove campagne a Trissino e Valdagno (VI)

13/01/2016
— archiviato sotto:

(AAV) Padova, 13 gennaio 2016 – Due nuove campagne ARPAV di monitoraggio della qualità dell’aria con centraline mobili in territorio vicentino. La prima è iniziata lo scorso venerdì 8 gennaio nel Comune di Trissino su richiesta dell’Amministrazioni Provinciale e Comunale e durerà complessivamente venti giorni. Si tratta della prima campagna di controllo del corrente anno con lo scopo di verificare la qualità dell’aria in relazione alle emissioni industriali dell’area della concia. Il mezzo mobile di ARPAV posizionato in Via Ferrovia monitorerà i principali inquinanti: H2S, NOX, NO, NO2, NH3 e PM10.
Contestualmente verrà realizzata una campagna di monitoraggio del cantiere dell’autostrada SPV per i seguenti parametri: IPA e Metalli.
L’altra centralina mobile è invece posizionata a Valdagno in viale Duca D’Aosta; anche questo controllo è il primo dell’anno corrente e durerà circa 6 settimane a partire da oggi. Il controllo, richiesto dal Comune, verificherà la qualità media dell’aria monitorando i principali inquinanti: SO2, NOX, NO, NO2, CO, O3,BTEX, PM10, Metalli e IPA.
Gli esiti dei monitoraggi saranno pubblicati su www.arpa.veneto.it

 

laboratorio mobile VI

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 13/01/2016 16:40