Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 METEO E CLIMA. WEEKEND DEL 2 GIUGNO CON TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA, POSSIBILI TEMPORALI VERSO SERA VENERDI E DOMENICA

METEO E CLIMA. WEEKEND DEL 2 GIUGNO CON TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA, POSSIBILI TEMPORALI VERSO SERA VENERDI E DOMENICA

31/05/2017

(AAV), Padova 31 maggio 2017 – L'area di alta pressione di origine subtropicale africana centrata sul Mediterraneo, che in questi giorni ha portato tempo in prevalenza stabile con temperature in aumento e ben superiori alla norma, si indebolirà leggermente tra mercoledì pomeriggio e venerdì. Sabato riprenderà una temporanea fase anticiclonica, mentre tra domenica pomeriggio e lunedì la regione sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica, che porterà probabilmente una fase di instabilità specie lunedì, con precipitazioni e successivo calo delle temperature.
Una caratteristica costante di questo fine settimana saranno le temperature estive, che risulteranno ben superiori alla norma sia nei valori minimi che in quelli massimi. In pianura ci aspettiamo temperature massime in genere intorno ai 30-33 gradi.
In pianura il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento nella seconda parte di venerdì e di domenica, quando saranno possibili anche locali rovesci o temporali; domenica pomeriggio-sera tali fenomeni saranno più probabili sulle zone centro occidentali della pianura.
Per quanto riguarda la montagna il tempo sarà un po’ più variabile, con ampi tratti soleggiati al mattino e annuvolamenti cumuliformi specie nelle ore pomeridiane. La probabilità di rovesci e temporali, da locali a sparsi, sarà maggiore nella seconda parte di venerdì e di domenica.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 31/05/2017 15:51