Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 MONITORAGGIO QUALITÀ DELL’ARIA NELL’AREA DELLA CONCIA – ANNO 2016. ON LINE LA RELAZIONE TECNICA

MONITORAGGIO QUALITÀ DELL’ARIA NELL’AREA DELLA CONCIA – ANNO 2016. ON LINE LA RELAZIONE TECNICA

16/05/2017

(AAV), 16 maggio 2017 - È disponibile online la relazione tecnica sul monitoraggio della qualità dell’aria eseguito nel 2016 nell’area della concia dell’ovest vicentino.
Il monitoraggio, condotto dal Dipartimento Provinciale ARPAV di Vicenza, ha quale obiettivo la conoscenza dell’inquinamento atmosferico con particolare attenzione agli inquinanti derivanti dall’attività produttiva di quel territorio, quali l’acido solfidrico, il toluene, i composti organici volatili come il butile acetato e l’etile acetato.
Il rilevamento delle concentrazioni di inquinanti si avvale di due stazioni fisse ed un mezzo mobile, per un totale di 10 siti monitorati nel 2016, ed una rete di campionatori passivi dislocati, in vari periodi dell’anno, in aree diverse del territorio interessato in modo da acquisire informazioni più capillari sul territorio.
L’analisi conclusiva evidenzia i superamenti del valore guida OMS rilevati nel 2016 per quanto riguarda la media giornaliera di acido solfidrico e analizza l’andamento dei dati storici di acido solfidrico e di toluene.


Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 16/05/2017 14:51