Vai al contenuto

PROGETTO EUROPEO CIRCE2020. ARPAV E ETRA INSIEME PER L'ECONOMIA CIRCOLARE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) Padova, 13 ottobre 2017 - L’11 ottobre l’Agenzia Regionale per la Protezione e la prevenzione Ambientale del Veneto e ETRA hanno presentato il progetto europeo CIRCE2020 presso la Direzione Generale di ARPAV a Padova.
Il fine è di avviare una transizione verso un’economia circolare, ponendosi come progetto pilota per un nuovo modello di business, priorità della strategia EU 2020. L’iniziativa coinvolge 5 Paesi europei: Italia, Austria, Croazia, Polonia e Ungheria.

Lo schema di lavoro prevede ARPAV leader partner in collaborazione con Etra, multiutility italiana a totale proprietà pubblica, gli istituti di ricerca ungheresi IFKA e BAY ZOLTAN, quello croato REPA e quelli delle aziende di gestione dei rifiuti polacca AMTP e austriaca ATM e croata CISTOCA.
Il progetto, del valore di circa 2 milioni di euro e della durata di 3 anni, è inserito nel programma Interreg Central Europe dell’Unione Europea. Gli obbiettivi puntano all’ottimizzazione e al risparmio delle risorse primarie collegate al ciclo dei rifiuti diminuendo lo spreco attraverso un paradigma produttivo chiuso.

Il team, partendo da un’analisi di conoscenza del territorio e del settore produttivo, individuerà le principali aziende che hanno saputo modificare la produzione in un’ottica di economia sostenibile. Un percorso che prende inizio dalla progettazione di prodotti di eco design, volti a diminuire l’impatto sull’ambiente circostante in favore di una maggiore funzionalità e dell’individuazione di tecniche innovative di produzione e di flussi di recupero alternativi.

Per favorire lo scambio di informazioni fra i soggetti interessati verrà aperto a breve un forum di consultazione permanente con i principali stakeholder, oltre ai principali mezzi di comunicazione, web e social.

Il progetto rappresenta un’opportunità di sviluppo e innovazione per tutto il sistema produttivo, orientato a una maggiore sostenibilità sia dal punto di vista ambientale sia economico. L’intenzione di fondo è di operare in termini di risparmio di risorse ed energia e in particolare ridurre le emissioni, principale causa dei cambiamenti climatici.

Info su:
http://www.interreg-central.eu/Content.Node/CIRCE2020.html

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Tags

rifiuti

Questa pagina ti è stata utile?