Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2019 QUALITÀ DELL’ARIA: ON LINE LE RELAZIONI SULLE CAMPAGNE A NOVE (VI) E ROSÀ (VI)

QUALITÀ DELL’ARIA: ON LINE LE RELAZIONI SULLE CAMPAGNE A NOVE (VI) E ROSÀ (VI)

25/02/2019
— archiviato sotto:

(AAV), Padova 25 febbraio 2019 - Le relazioni presentano i risultati delle campagne di monitoraggio realizzate nel corso del 2018 nei due comuni.
Le principali criticità emerse a Nove riguardano gli inquinanti tipici del periodo invernale, il PM10 ed il benzo(a)pirene, mentre i valori limite e i valori obiettivo sono stati ampiamente rispettati per monossido di carbonio, biossido di zolfo, benzene, biossido di azoto.
A Rosà l’inquinante che presenta più criticità è il PM10, per il quale sono stati misurati 9 giorni di superamento del limite di 50 µg/m3 del limite massimo della media giornaliera.
In sintesi i risultati rappresentano la particolare situazione dell’alta pianura veneta, dove in inverno sono frequenti gli episodi di inversione termica, con accumulo degli inquinanti al suolo, e dove è ampiamente diffuso l’uso di biomasse per il riscaldamento degli ambienti domestici.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 25/02/2019 11:30