Vai al contenuto

MITENI. CONTINUANO I SOPRALLUOGHI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Anche durante l’emergenza Covid-19 continuano i controlli ARPAV presso lo stabilimento Miteni

Oggi i tecnici ARPAV hanno effettuato un sopralluogo presso lo stabilimento ex Miteni S.p.A. allo scopo di verificare il funzionamento e lo stato di manutenzione della barriera idraulica attualmente in essere sul sito, nonché per acquisire informazioni sulla gestione generale del sistema di trattamento acque (TAF) a servizio delle acque emunte dalla barriera.
E’ già la seconda verifica che ARPAV effettua presso Miteni nelle ultime settimane; quella precedente risale al 20 marzo, mentre nella giornata di ieri, nonostante la difficile situazione, si è proceduto anche al campionamento per il monitoraggio di alcuni pozzi.

Nel corso dei sopralluoghi si è presa visione del funzionamento dei pozzi/piezometri attualmente utilizzati come barriera e del sistema di monitoraggio/manutenzione del TAF, che viene svolto attraverso la presenza di operatori che giornalmente rilevano la misura del livello freatimetrico nei pozzi/piezometri in funzione e settimanalmente lo misurano su tutti i piezometri presenti; si è accertato inoltre che viene eseguita una verifica quotidiana del funzionamento delle pompe.
Al momento dei sopralluoghi buona parte dei pozzi risultavano in funzione, gli altri essendo inattivi per scarsità d’acqua a causa del basso livello della falda.
Nelle ultime 3 settimane sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai pozzi ripristinando la funzionalità di alcuni che erano in avaria.
Le stazioni filtranti risultavano regolarmente controllate e il contenuto (carbone attivo) regolarmente sostituito.
I sopralluoghi sono finalizzati, in particolare, a verificare il funzionamento complessivo dei presidi ambientali anche in questa situazione di emergenza da Covid-19.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?