Vai al contenuto

PM10. PROLUNGATO ACCUMULO DI INQUINANTI DELL'ARIA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) 21 gennaio - Da oltre una settimana permane in Veneto una situazione meteorologica di stabilità che è all’origine di un significativo episodio di accumulo degli inquinanti atmosferici. In questa situazione si sono registrati numerosi superamenti consecutivi del valore limite giornaliero del PM10.

Le centraline sono arrivate a misurare, alla giornata di ieri, 20 gennaio 2022, otto superamenti consecutivi del valore limite giornaliero del PM10 nelle stazioni di fondo urbano di Venezia Parco Bissuola, Padova Mandria, Treviso Via Lancieri e Vicenza Quartiere Italia. Malgrado le concentrazioni registrate ieri da queste centraline si siano attestate a valori non superiori a 75 µg/m3, a causa della situazione di prolungato superamento in questi capoluoghi ed in altre aree del Veneto centro orientale da oggi è attivato il livello di l’allerta 2.

In un quadro più ampio si evidenzia comunque che questi episodi di accumulo, anche prolungati, si sono già verificati con una certa frequenza anche negli scorsi anni, specialmente nei mesi di gennaio e febbraio.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?