Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
Livelli di concentrazione di benzo(a)pirene - agg. 31/12/2010 | Il benzo(a)pirene supera i limiti di legge? | S | ![]() |
![]() |
DESCRIZIONE
Il benzo(a)pirene è uno degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Gli IPA sono composti che si originano principalmente dalla combustione incompleta in impianti industriali, di riscaldamento e nei veicoli a motore. Gli IPA sono in massima parte assorbiti e veicolati dalle particelle carboniose (fuliggine) emesse dalle stesse fonti emissive.
Un numero considerevole di Idrocarburi Policiclici Aromatici presenta attività cancerogena.
OBIETTIVO
La soglia di concentrazione in aria del benzo(a)pirene è stabilita dal D.Lgs. 155/2010 e calcolata su base temporale annuale. La valutazione dello stato attuale dell’indicatore è basata sul numero di superamenti, registrati presso le stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria della rete regionale ARPAV, del Valore Obiettivo (VO) annuale di 1 ng/m3.
VALUTAZIONE
Dal confronto tra i livelli di benzo(a)pirene registrati presso le 20 stazioni attive nel 2010 ed il Valore Obiettivo, si osserva uno stato negativo dell’indicatore per le postazioni situate nella provincia di Belluno ed in un paio di postazioni nel padovano e nel trevigiano, per le quali si ipotizza vi sia un ruolo della combustione della legna ad uso domestico. Nella rimanente parte della regione la situazione è positiva, in quanto le concentrazioni annuali raggiungono il Valore Obiettivo senza superarlo o si attestano al di sotto dello stesso.
L’analisi dei superamenti del VO registrati nel periodo 2002-2010 evidenzia uno stato qualitativo dell’indicatore negativo. Il Valore Obiettivo annuale è stato superato, almeno una volta negli ultimi nove anni, presso 13 delle 22 stazioni di monitoraggio considerate. Si segnala, comunque, che la base dati utilizzata non copre per tutte le stazioni il periodo di monitoraggio di nove anni.
Per rappresentare l’andamento temporale dei livelli di concentrazione, è stato calcolato il valore medio annuale per tipologia di stazione “media” regionale (di Background e di Traffico/Industriale), considerando l’insieme complessivo di centraline facenti parte della rete. Pur non rappresentando una verifica del superamento del VO annuale, che va esaminato stazione per stazione, negli ultimi tre anni per le stazioni "medie" non c'è stato il superamento della soglia di legge per le concentrazioni di benzo(a)pirene. Si riscontra comunque una diminuzione del valore medio di benzo(a)pirene nel periodo 2002-2010 in entrambe le tipologie di stazioni, soprattutto in quelle di Traffico/Industriali, che consente di valutare in modo positivo il trend dell'indicatore.
ELABORAZIONI DEI DATI
Mappa regionale delle stazioni di monitoraggio del Veneto che hanno superato, nel 2010, il Valore Obiettivo (VO) annuale di 1 ng/m3 per benzo(a)pirene. Parametro rilevato presso le 20 stazioni attive nel 2010. Le stazioni sono distinte per tipologia e per superamento o meno del VO (in rosso le stazioni con superamento).