Vai al contenuto

Agenda 21

Agenda 21 è il piano di azione dell'ONU sottoscritto da 180 paesi, tra cui l’Italia, durante la Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 con lo scopo di mettere insieme le strategie e le azioni da intraprendere nel 21° secolo per conseguire lo sviluppo sostenibile.

UNAgenda21logo.gifAgenda 21 Locale “pensare globalmente, agire localmente” è un processo partecipativo che coinvolge tutta la comunità locale nell’elaborazione di un Piano d’Azione per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Chi la promuove?
Enti Locali (Comuni, Province, Comunità Montane, Parchi etc.) attraverso l’adesione alla Carta di Aalborg.

Chi sono i protagonisti del processo?
Tutti i rappresentanti della comunità locale (Associazioni, Categorie e Ordini professionali, Scuola e tutti coloro che sono portatori di interesse specifico).

Quali sono gli obiettivi?

  • promuovere una cittadinanza attiva;
  • favorire e potenziare la partecipazione della cittadinanza nella gestione del territorio;
  • favorire un senso di responsabilità nei confronti del territorio e della comunità;
  • favorire un dialogo tra soggetti diversi;
  • promuovere la creazione di reti e sinergie;
  • elaborare il Piano d’Azione per la sostenibilità locale.

Quali vantaggi per i cittadini?
Possibilità di scegliere modelli di sviluppo legati al proprio territorio, consentendo azioni che prendono avvio da reali esigenze di chi vive proprio in quel territorio.

ARPAV per Agenda 21

Nell’ambito di Agenda 21 ARPAV svolge attività di:

  • Promozione e sostegno per lo sviluppo e l’attuazione di processi partecipativi verso tutti i soggetti interessati (province, comuni, enti parco, comunità montane della Regione Veneto), per mezzo di uno sportello informativo  e con la scuola nell’ambito dell’educazione ambientale.
  • Supporto tecnico scientifico per la redazione di progetti in collaborazione con numerosi comuni e province della Regione.
  • Partecipazione al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, un’associazione, creata nel 2000, che ha come finalità la solidarietà sociale e che svolge la sua attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:36

Questa pagina ti è stata utile?