Vai al contenuto

Le frasi premiate

ico caro ambienteScuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Scuola Secondaria di secondo grado 

               Tutte le frasi partecipanti al concorso

SCUOLA PRIMARIA

 Primo Premio

"Se non serve, la luce spegni. Bevi l'acqua senza contrassegni. Sul retro di lettere e avvisi scrivi. Usa bici e biologici detersivi. L'acqua della pasta non gettare. Riduci i rifiuti e non imballare. Fatti una doccia e lo spreco…boccia. Non l'alluminio, ma il vetro usa e altri oggetti dai...riusa! Batterie ricaricabili sacchetti biodegradabili detersivi e prodotti alla spina nell'orto cura la tua piantina. L'ecosistema ringrazierà salva sarà la biodiversità."

Scuola "A. da Tremignon" di Piazzola sul Brenta (PD) - Referente: Marina Pedron - Autore: lavoro collettivo classe 4^

Motivazione: Premiata per la capacità di individuare azioni concrete per ridurre i consumi e modificare gli stili di vita.

Secondo Premio

"Belle emozioni riempiono il cuore/vedendo in ogni stagione il tuo splendore/Ti faccio oggi una promessa solenne/ di rispettarti e tenerti pulita in modo perenne./Quando sarò grande e ancora più maturo/insegnerò questo ai bimbi del futuro! "

Scuola G. Zanella di Villaganzerla I.C. B. Bizio Longare (VI) - Referente: Daniela Nicoletti Foletto - Autore: lavoro collettivo 5^B

Motivazione: Premiata per il messaggio positivo rivolto al futuro che emerge dalla lettura attraverso la leggerezza della forma poetica.

Terzo Premio

"Noi bambini dobbiamo imparare che molte cose si possono riciclare, ai genitori dobbiamo insegnare che è più bello pedalare che guidare, e tutti insieme ricordare che dobbiamo lavorare perché inquinare è più facile che risparmiare."

Scuola I.C. Giovanni XXIII Scuola ED. De Amicis (VE) - Referente: Mara Guernieri - Autore: lavoro collettivo classe 3^

Motivazione: Premiata per aver messo in evidenza l'impegno collettivo per la tutela ambientale fin dalle giovani generazioni.

Terzo Premio

"CaRIssimo ambiente, quando RIcicliamo, RIsparmiamo, RIspettiamo, RIpensiamo, RIcarichiamo, RIordiniamo, RIsaniamo, Ricordiamo, RIusiamo, RIduciamo, RIcerchiamo... RIusciamo a RIsognarti RInnovato e RIpulito e allora, finalmente, RIdiamo! "

Scuola Anna Frank (TV) - Referente: Bulian Gabriella e Zanolin Annalisa - Autore: lavoro collettivo Classi 4^ e 5^

Motivazione: Premiata per l'originalità nell'uso della lingua che richiama, come una filastrocca, la ripetizione di comuni gesti quotidiani.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Primo Premio

"Non lasciare l'ambiente fuori di te. Stai dentro al tuo futuro!"

Scuola I.C. Cornuda - sede di Maser (TV) - Referente: Marta Marchi - Autore: lavoro collettivo classe 1^D

Motivazione: Premiata per la capacità di cogliere brevemente e con efficacia la responsabilità individuale per stili di vita sostenibili.  

Secondo Premio

"Apri la mente Pensa all'ambiente Chiudi il rubinetto Metti i pannelli solari sul tetto Non tifiamo per la benzina Ricorda di spegnere la lampadina Diffrenziamo ciò che buttiamo Ricicliamo se possiamo Spegni la televisione Accendi l'immaginazione."

Scuola I.C. "Parolari" plesso "Marconi" di Mestre (VE) - Referente: Scarpa e Cercato - Autore: Arif Derja, Iusufaj Xhevisa, Kabir Jubayer, Khan Tarif, Daniel Sireteanu classe 1^D

Motivazione: Premiata per aver sottolineato l'importanza di essere creativi per affrontare i problemi ambientali.  

Terzo Premio

"Caro ambiente ti scrivo perché se fossi un dottore ti curerei, se fossi un poeta ti reinventerei, se fossi un pittore ti dipingerei. Se fossi un uomo ti rispetterei!"

Scuola I.C. 13 - Cadidavid "Primo Levi" Scuola Media "Emilio Salgari" (VR) - Referente: Maggiulli e Zardini - Autore: Giulia Totolo classe 3^C

Motivazione: Premiata per l'uso della fantasia nel sottolineare come ognuno, secondo le sue capacità, può impegnarsi per l'ambiente.

Terzo Premio

"Caro ambiente, so che ultimamente sei un po’ ammalato: in centro Italia sei raffreddato, a Trieste hai la tosse, al Giglio rischi di morire avvelenato. Qualcosa non va … Guarisci presto! Noi ti aiuteremo!"

Scuola Istituto comprensivo B. Lorenzi (VR) - Referente: Novella Franchini - Autore: lavoro collettivo classe 2^ A

Motivazione: Premiata per la descrizione simpatica e originale dei problemi dell'ambiente italiano.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Primo Premio

"Fatti non foste per viver come bruti rispetta l'ambiente differenzia i rifiuti."

Scuola IPAA "G. Corazzin" di Conegliano (TV) - Referente: Paola Coletti - Autore: lavoro collettivo Classe 2^C

Motivazione: Premiata per l'originale associazione ai versi di Dante.

Secondo Premio

"Einstein disse: "ogni cosa che puoi immaginare , la natura l'ha già creata". Perché voler rovinare un patrimonio così perfetto. Studiato nei minimi particolari? L'ambiente è il frutto delle nostre azioni quotidiane. Impara a rispettarlo e ad amarlo."

Scuola Istituto Cavanis "Collegio Canova" (TV) - Referente: Enrico Lion - Autore: Francesca Loschi, classe 1^

Motivazione: Premiata per aver colto, attraverso la frase del grande scienziato, la grandiosità della natura, delle sue leggi e il ruolo delle azioni umane.

Terzo Premio

"Meravigliosa complessità che si concilia con il nostro senso di responsabilità: salviamo la natura, identità infinita, e lei ci ricambierà con il dono della vita!"

Scuola ITTS Vito Volterra (VE) - Referente: Maria Cristina Cibin - Autore: lavoro collettivo 2^G

Motivazione: Premiata perché individua interconnessione e complessità come importanti elementi di armonia tra tutte le forme di vita.

Terzo Premio

"Caro ambiente dona al mio respiro aria pulita, la inquinerò meno pedalando e camminando invece che usando i motori. Fammi ammirare il verde dell'erba bagnata dall'acqua. Sussurra alle mie orecchie fruscii melodiosi di un ambiente da rispettare. Saremo più sereni."

Scuola IIS L.B. Alberti (PD) - Referente: Serena Bernardini - Autore: Sara Chinello, 1^B LS

Motivazione: Premiata per il legame intimo con la natura e la leggerezza evocata.

Tutte le frasi partecipanti al concorso 

Scuola Primaria

Scuola Secondaria primo grado

Scuola Secondaria secondo grado


Le frasi pubblicate sono proprietà di ARPAV.
Possono essere utilizzate, non a fini commerciali, indicando il soggetto proprietario nel seguente modo:
"fonte ARPAV, progetto “Caro ambiente ti scrivo…”, nome della scuola".

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?