Vai al contenuto

Cinema e Ambiente

Progetto Editoriale di Educazione Ambientale
copertina cinema e ambienteIl progetto editoriale Cinema e Ambiente ha portato alla realizzazione di una pubblicazione della collana ARPAV panta rei per sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali attraverso gli strumenti culturali propri del mondo cinematografico, capaci di coinvolgere e affascinare l'individuo nella sua sfera personale, emotiva e sociale, dando spunti di osservazione e riflessione su temi ambientali attuali e su problematiche quotidiane legate alla sostenibilità. Stampato a settembre 2011 è stato realizzato dall’Unità Operativa Educazione Ambientale - Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale di ARPAV, in collaborazione con l’Associazione Cinemambiente di Torino che cura dal 1998 l’omonimo festival. La pubblicazione è arricchita da un DVD con brevissimi estratti dei 100 film selezionati e proposti tra i più significativi della cinematografia ambientale.

Obiettivi del progetto
Le immagini sintetizzano migliaia di parole ed arrivano direttamente al cuore della questione: l'utilizzo della cinematografia ambientale è finalizzato a far riflettere lo spettatore su abitudini e comportamenti che coinvolgono l'uso eccessivo di risorse ambientali ed energetiche, e a rimuovere atteggiamenti di indifferenza nei confronti delle innovazioni ecosostenibili e di diffidenza nel cambiare comportamenti quotidiani a favore di stili di vita sostenibili.

Destinatari
Il libro è rivolto a cittadini, insegnanti e educatori delle scuole del Veneto che possono usarlo come strumento didattico per coinvolgere gli studenti nella discussione dei problemi ambientali.

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?