Vai al contenuto

Rischi per la salute

L'inquinamento atmosferico rappresenta un rischio accertato per la salute umana.
Gli effetti sulla salute umana possono manifestarsi con episodi di tipo acuto, dovuto a elevate concentrazioni di inquinanti presenti per brevi periodi o con patologie di tipo cronico causate dall’esposizione a basse concentrazioni di inquinanti per lunghi periodi di tempo.
L’inquinamento atmosferico oltre a provocare danni alla salute dell’uomo, può danneggiare l’ambiente e il patrimonio artistico (manufatti e le opere d’arte). Ogni inquinante ha particolari effetti sulla salute e sull’ambiente. La deposizione di composti contenenti zolfo e azoto causano inoltre fenomeni di acidificazione ed eutrofizzazione.
Il principale organo bersaglio dell’inquinamento atmosferico è l'apparato respiratorio, sia nella sua porzione superiore (naso, faringe e laringe), sia a livello della trachea, dei bronchi o degli alveoli polmonari. Le vie respiratorie possiedono una serie di ben collaudati "meccanismi di difesa" contro le sostanze estranee che possono però ridursi a seguito di esposizioni croniche agli agenti inquinanti o risultare insufficienti in presenza di concentrazioni massive. Molte sostanze (ossidi di azoto, ossidi di zolfo, ozono, polveri, ecc) agiscono come irritanti. I pollini ed altri agenti presenti in aria, come le spore fungine, possono causare allergie come asma e raffreddori stagionali.
Alcuni agenti tossici come il benzene e gli idrocarburi aromatici policiclici sono cancerogeni. Il monossido di carbonio compromette il trasporto dell’ossigeno da parte del sangue con effetti gravi sul cervello. Alcuni metalli, una volta penetrati nell’organismo si depositano in vari organi e tessuti (ossa, reni, cellule del sangue, sistema nervoso, reni, ecc.) e, ad elevate concentrazioni, possono causare alterazioni biologiche. Anche il cuore e l’apparato circolatorio possono risentire dell’inquinamento, per azione diretta degli inquinanti o, più frequentemente, come conseguenza del danno respiratorio.

Per approfondimenti:

Aria (Istituto Superiore di Sanità): pagina riguardante l’”Aria” con relativi argomenti tematici, alcune pubblicazioni scientifiche e la normativa di riferimento.

Aria outdoor e inquinamento (Ministero della Salute): pagine relative al tema con suggerimenti pratici ai cittadini, sulla relazione inquinamento e clima e le relative politiche.

Air pollution (WHO): sul sito in inglese dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sono presenti pagine informative, documenti e dati sul tema. flag_en

Air quality in Europe (2015) rapporto dell'European Environment Agency (EEA, Agenzia europea dell’ambiente): il documento presenta gli ultimi dati disponibili sull’inquinamento dell’aria in Europa (aggiornati al 2013), con un focus sui progressi fatti verso l’adeguamento alle direttive europee sulla qualità dell’aria, la stima dell’esposizione della popolazione europea agli inquinanti ambientali e una panoramica sugli effetti dell’inquinamento su salute ed ecosistemi. flag_en

Ultimo aggiornamento

07-08-2024 15:38

Questa pagina ti è stata utile?