Ultimo aggiornamento
28-02-2024 15:14La mattina del 2 ottobre, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso gli studenti di 11 scuole di Treviso e Villorba, dalle scuole dell’infanzia e primarie fino alle scuole superiori di primo e secondo grado, presentano la loro visione di mobilità urbana, a conclusione del percorso di educazione ambientale del progetto Remedio.
Le azioni proposte, con vari percorsi personalizzati per ogni ordine di scuola, hanno visto l’attivazione da febbraio fino a fine maggio di percorsi educativi, didattica in classe, visite alle centraline Arpav, misure sperimentali di rumore, laboratori, questionari e incontri con i genitori.
Promuovere la mobilità sostenibile e la partecipazione attiva - partendo dalle strade congestionate e periferiche delle tipiche città europee mediterranee di medie dimensioni - rappresenta la vision della progettazione educativa di Remedio.
Il lavoro di squadra tra Arpav e Rete Iside ha permesso di realizzare queste azioni di educazione alla sostenibilità e cittadinanza attiva ed è di stimolo per insegnanti e educatori ad operare con modalità di lavoro partecipate a tutela dell’ambiente, patrimonio e bene comune di tutti i cittadini.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Provincia di Treviso, partner associato del progetto REMEDIO.