Vai al contenuto

Pulizia di spiagge e aree verdi del Veneto con i giovani delle scuole

IMG_4320.JPGEntra nel vivo la settimana di pulizia del progetto Interreg Italia-Croazia Marless promosso da Arpav per sensibilizzare i giovani sul contrasto all’abbandono dei rifiuti. Gli studenti hanno partecipato a laboratori, momenti di confronto con rappresentanti delle istituzioni e associazioni di volontariato per attività di pulizia delle spiagge e degli argini fluviali.

Giovedì 31 marzo 2022 le classi della scuola primaria Leonardo Da Vinci di Eraclea (VE) hanno dato avvio alle attività con laboratori e intervista a un pescatore esperto. Il 4, 7 e 8 aprile i ragazzi delle scuole secondaria di primo grado Mameli e primaria Zanibon di Padova si sono dedicati alla pulizia di aree verdi e arginature della zona urbana grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e a Acegas ApsAmga. Martedì 5 e 6 aprile le classi delle scuole IC2 di Chioggia e Sant’Anna (VE) si sono messi all'opera nella spiaggia cittadina per la raccolta dei rifiuti abbandonati in collaborazione con i tecnici Arpav e hanno intervistato  i rappresentanti dell’Amministrazione comunale che si occupano di ambiente.  Il 7 aprile la scuola primaria Marconi di Loreo (RO) e la scuola M.Tiozzo di Porto Viro (RO) si sono riuniti a Boccasette nell’area del Delta del Po per raccogliere i rifiuti spiaggiati con il supporto dell’associazione Plasticfree molto attiva nel territorio. Il giorno 7 aprile sono scesi in campo a difesa dell’ambiente anche i bambini della scuola primaria Rodari IC Calvino di Jesolo (VE) supportati dall’Amministrazione comunale e da Gruppo Veritas.

I ragazzi della scuola IC Casale sul Sile (TV) e scuola Primo maggio di Treviso si sono impegnati lunedì 4 e venerdì 8 aprile anche in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali e Contarina. A Casale sul Sile si è unita all’iniziativa l’associazione Open Canoe insieme ai loro associati che hanno pulito il Sile in acqua dalle canoe. La classe della scuola del Cavallino - Lido (VE)  mercoledì 6 aprile a Ca’ Savio ha realizzato un report ambientale di osservazione dei materiali abbandonati nelle zone di duna, habitat e zona di nidificazione del Fratino, il piccolo trampoliere delle nostre spiagge.

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?