Ultimo aggiornamento
29-03-2023 13:16I vincitori del concorso “QUALe idEA QUIZ”, alunne e alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto, sono stati premiati venerdì 27 maggio 2022 presso il cinema Porto Astra di Padova nel corso di un evento dedicato di festa e divertimento.
Oltre 100 le classi che hanno partecipato al concorso, con un coinvolgimento di più di 2000 studenti e 31 video realizzati dalle scuole. L’iniziativa ha promosso, attraverso il coinvolgimento di bambini, ragazzi, scuole e famiglie, una maggior consapevolezza e responsabilità sui temi ambientali e sugli obiettivi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile collegati ai 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Hanno vinto le classi che hanno totalizzato il maggior punteggio nel quiz e nel video elaborato.
Le prime classificate hanno ricevuto un notebook, le seconde e terze un tablet.
Le scuole vincitrici dell'edizione 2022
scuole primarie
- 1^ posto: classe 4 della scuola "Buonarroti" di Borgo Veneto, località Santa Margherita d'Adige (PD);
- 2^ posto: classe 4B della scuola "Rodari" di Jesolo (VE);
- 3^ posto: classe 4D della scuola "Marco Polo" di Jesolo (VE).
scuole secondarie di primo grado
- 1^ posto: classe 1D della scuola di Caerano di San Marco (TV);
- 2^ posto: classe 3D della scuola "Pascoli" di Noale (VE);
- 3^ posto: classe 1AM della scuola "Mameli" di Padova.
Il progetto si è sviluppato in due fasi. La prima ha coinvolto studentesse e studenti in un percorso di formazione sugli obiettivi dell’Agenda2030 attraverso la piattaforma digitale ARPAV.ScuolaPark.it. La seconda fase ha visto le classi confrontarsi in una gara. Con quiz digitali e produzioni di video, le scuole si sono sfidate sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche da attuare nella vita di tutti i giorni.
“QUALe idEA! QUIZ”, promosso da Arpav, è stato realizzato in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Video della premiazione del 27 maggio 2022
La playlist dei video presentati dalle scuole sul canale You Tube di Arpav