Ultimo aggiornamento
11-11-2022 09:08Con la Legge n. 132/2016 - art. 3 lett. G - l'educazione ambientale e alla sostenibilità (Eas) diventa, assieme ad altre, una funzione istituzionale del Sistema delle agenzie di protezione ambientale (Snpa). Una strategia e uno strumento trasversale e interdisciplinare che ha propri obiettivi, linguaggi, metodologie e tipologie di azione.
Eas la struttura che connette
Nella società ipercomplessa dell'informazione occorre una maggiore capacità di discernere e interpretare i fenomeni. Abbiamo bisogno di guide e facilitatori neutrali. Le agenzie tecniche e scientifiche devono produrre conoscenza e corretta informazione ma devono svolgere anche un ruolo 'pedagogico': aiutare i cittadini a capire e ad agire in modo responsabile.
L’Eas può contribuire a valorizzare e connettere il sapere scientifico esperto che producono le agenzie ambientali e completare la filiera: dalla rilevazione dei dati, alla produzione di informazioni, al coinvolgimento attivo di giovani ed adulti nelle politiche di sostenibilità con modelli educativi aderenti alle sfide tracciate dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Leggi il documento: L’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, novembre 2018