Vai al contenuto

La Programmazione

ARPAV, su incarico della Regione del Veneto, programma interventi nel settore dell’informazione, della formazione e dell’educazione ambientale attraverso la Rete IN.F.E.A. con l'obiettivo di supportare i cittadini nell'acquisizione di conoscenza e sensibilità verso l’ambiente e nell’adozione di comportamenti responsabili orientati alla sostenibilità.

La programmazione Regionale 2007-2013

La programmazione regionale IN.F.E.A. (INformazione Formazione ed Educazione Ambientale) 2007-2013 è stata formulata in conformità agli orientamenti posti dalla nuova programmazione nazionale IN.F.E.A., dalle Carte europee, internazionali e nazionali in materia, oltre che sulla base delle esperienze derivate dalla precedente programmazione.

Sul piano operativo, le iniziative vengono programmate e realizzate con i diversi soggetti istituzionali e non, componenti il Tavolo Tecnico Regionale IN.F.E.A.

Il documento programmatico pluriennale 2007-2013 individua le seguenti 6 Aree tematiche, con relativi obiettivi strategici:

  • Rete Regionale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile: per consolidare le collaborazioni tra i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio;
  • Ricerca e Qualità: per favorire un processo di innovazione delle iniziative e delle strutture attraverso l’utilizzo di sistemi valutativi in qualità;
  • Integrazione e Cultura: per avviare un processo di integrazione delle varie educazioni;
  • Progetti ed esperienze per lo sviluppo sostenibile: per realizzare interventi sui temi “critici” per la sostenibilità dello sviluppo regionale;
  • Processi partecipativi e strumenti di sviluppo sostenibile: per promuovere ai vari livelli la partecipazione di cittadini, amministrazioni e imprese;
  • Cooperazione Territoriale ed Europea: per promuovere a vari livelli la cooperazione, quale strategia di diffusione dei temi di sostenibilità ambientale.

La programmazione Regionale 2000-2006

Nel periodo 2000-2006, la Regione del Veneto e ARPAV hanno attuato un ampio programma di interventi sulla base della programmazione nazionale e regionale.

Vai ai documenti:

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?