Ultimo aggiornamento
28-10-2022 10:16Principio 1: Organizzazione orientata al cliente
(Customer-Driver Organization) Le organizzazioni dipendono dai loro clienti, perciò dovrebbero capire le loro esigenze attuali e quelle future, soddisfare i requisiti del cliente e cercare di andare al di là delle sue aspettative.
Principio 2: Leadership
Sono i leaders che stabiliscono l'unità di intenti, la direzione e l'ambiente interno della organizzazione. Sono loro che coinvolgono pienamente il personale nel conseguimento degli obiettivi della organizzazione.
Principio 3: Coinvolgimento del personale
(Involvment of people) Il personale è l'essenza di una organizzazione: il suo pieno coinvolgimento fa sì che le sue conoscenze e le sue esperienza possano essere utilizzate per il bene della organizzazione.
Principio 4: Approccio basato sulla gestione dei processi
(Process Approach) Il conseguimento di un risultato desiderato è ottenuto in modo più efficiente quando le relative risorse ed attività sono gestite come un processo.
Principio 5: Approccio sistemico alla gestione
(System Approach to Management) La identificazione, la comprensione e la gestione di un sistema di processi intercorrelati per uno specifico obiettivo contribuiranno alla efficienza ed efficacia della organizzazione.
Principio 6: Miglioramento continuo
(Continual Improvement) Il miglioramento continuo è un obiettivo permanente della organizzazione.
Principio 7: Approccio per i criteri decisionali basato sui fatti
(Factual Approach to Decision Making) Decisioni e provvedimenti efficaci sono basati sulla analisi dei dati e delle informazioni.
Principio 8: Rapporti con i fornitori basati sul beneficio di entrambi
(Mutually Beneficial Supplier Relationships) Rapporti di mutuo beneficio stabiliti con i fornitori aumentano la capacità di entrambe le organizzazioni a creare valore.
Principio 9: Competitività
(Competitiveness) La capacità di competere sui nuovi mercati globali è il parametro su cui misurare la solidità di una impresa o di un professionista.
Principio 10: Misurazione del ritorno dell'investimento in formazione
(ROI Training) Redditività dell'investimento in formazione dimostrabile alla direzione aziendale.