Vai al contenuto

“Veneto d’aMare – il sogno del mare, per un mare da sogno” Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul mare veneto



Veneto d’aMare è Foto del mare 1una campagna di comunicazione sull’educazione al mare, e in particolare al mare del Veneto, rivolta ai cittadini della regione, ai subacquei e diportisti e ai numerosi turisti che nel periodo estivo affollano le nostre spiagge.

Il nome della campagna e lo slogan mirano ad instaurare una relazione emotiva con l’ecosistema marino, il logo e i concepts creativi/artistici, che contraddistinguono tutti i materiali prodotti, riproducono uno stilema tipico dell’iconografia degli anni ’50. I toni del verde acqua, dell’arancione e del turchese, giocati su tinte piatte, richiamano le insegne che passarono davanti agli occhi di Earnest Hemingway durante i suoi soggiorni cubani...
Veneto d'amare

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini dei comuni costieri e i turisti Foto del mare 4ad un più attento e rispettoso utilizzo delle risorse marine partendo dalla conoscenza del territorio. Non occorre ritrovare il proprio amore per il mare in paesi lontani, le bellezze naturalistiche dell’Alto Adriatico sono altrettanto meritevoli delle nostre attenzioni!
L’impegno per la conservazione degli ecosistemi marini, il mantenimento delle loro caratteristiche e della loro funzionalità è un dovere che tutti abbiamo verso il mare e una promessa per le generazioni future.

Foto del mare 2

La campagna si propone di:

  • approfondire alcune tematiche di interesse per i fruitori dell’Alto Adriatico, con particolare attenzione alle peculiarità ambientali locali (tegnùe);

  • promuovere, attraverso l’utilizzo di opuscoli e filmati, le attività di studio e di monitoraggio sul campo che ARPAV conduce per tutelare e salvaguardare il mare e le coste del Veneto.

Foto del mare 3

Gli strumenti di comunicazione realizzati per la campagna, sono:

  • “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway, gadget della campagna, un classico sul mare da non dimenticare, insieme ai classici ed indimenticabili consigli per godere di un mare sempre più blu! Il libro viene infatti rivestito da una particolare copertina-folder, costituita dall’opuscolo informativo realizzato per la campagna;

  • un opuscolo informativo sulle attività condotte da ARPAV sul mare che riprende, nelle forme, la copertina di un libro. Il mare è, infatti, come un buon libro…fragile anche se immenso, sempre più profondo di quanto ce lo aspettiamo;

Scarica l'opuscolo (PDF 432 KB)

  • un cortometraggio, realizzato parte in animazione e parte con riprese dal vivo, che sviluppa il messaggio del rispetto e della tutela del mare e degli organismi che lo abitano, con contributi fotografici che evocano una suggeFoto del mare 5stione narrativa negli splendidi scenari delle tegnùe. La parte in animazione, che vede protagonista un vecchio pescatore e la sua storia d’amore per il mare, richiama l’attenzione dello spettatore sulla fragilità degli ecosistemi marini, invitando a comportamenti responsabili. La seconda parte del filmato, realizzata con riprese dal vivo dei tecnici ARPAV impegnati nei monitoraggi della qualità delle acque, offre lo spunto per una riflessione sugli sforzi istituzionali profusi per garantire un mare sempre più pulito, sempre più vivo, sempre più accogliente;


Vedi il filmato lingua italiana  in italiano


Vedi il filmato lingua inglese  in inglese


Vedi il filmato lingua tedesca  in tedesco



Foto del mare 6Veneto d’aMARE PARTE I – “Il mare è come un buon libro…” 
La prima parte del filmato, in animazione, descrive l’amore e il rispetto per il mare attraverso il racconto di un vecchio pescatore.

Veneto d’aMARE PARTE II – “ARPAV per l’ambiente”
Illustra il lavoro di ARPAV per la qualità del mare attraverso riprese dal vivo dei tecnici ARPAV impegnati nei monitoraggi della qualità delle acque.
Veneto d'amare

  • una sezione del sito web ARPAV dedicata, un’interfaccia originale, una cartolina dell’Alto Adriatico che si trasforma in un contenitore interattivo diviso in aree tematiche capace di soddisfare le curiosità dei visitatori. Dalla cartolina si può accedere alle diverse sezioni: Le tegnùe - offre la possibilità di conoscere meglio gli affioramenti rocciosi dell’Alto Adriatico, attraverso schede descrittive sull’origine e distribuzione degli affioramenti e sugli organismi che abitano questi affascinanti ambienti; Area diportisti - introduce il navigatore nel meraviglioso mondo della nautica da diporto con particolare attenzione alla navigazione a vela, propone itinerari per Foto del mare 7visitare in barca la Laguna di Venezia; Area sub - un tuffo virtuale sulle tegnùe con le schede dei più famosi punti di immersione; Area Kids - un gioco quiz per i bambini, per conoscere, divertendosi, gli organismi dell’Alto Adriatico e alcune curiosità che li caratterizzano. Infine un link al Bollettino del Mare Veneto, redatto periodicamente dal Servizio Acque Marino Costiere di ARPAV, per essere sempre aggiornati sulla qualità ambientale delle acque marine e sulla balneabilità.

La campagna è stata realizzata in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.
La campagna è promossa da ARPAV a cura dal Servizio Acque Marino Costiere,
realizzata nell’ambito del Programma INTERREG III A/PHARE CBC ITALIA-SLOVENIA 2000-2006,
Progetto cod. AAVEN 111034, Progetto co-finanziato dall’Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:38

Questa pagina ti è stata utile?