Vai al contenuto

Monitoraggio

Arpav gestisce e aggiorna, in accordo con la Regione, le reti da utilizzare per le specifiche attività di monitoraggio.

Acque superficiali

Sulle acque di fiumi e laghi Arpav esegue il monitoraggio della qualità chimica, con misure sulla colonna d’acqua, sui pesci e sui sedimenti, e delle comunità biologiche dei corpi idrici, analizzate in termini di struttura e abbondanza, di diatomee, macrofite, macroinvertebrati, fauna ittica e, solo per i laghi, fitoplancton. Esegue inoltre misure quantitative della risorsa idrica per monitorarne l’evoluzione.

La rete di monitoraggio, i parametri analizzati e le modalità di classificazione vengono riportati annualmente nei rapporti sullo stato delle acque superficiali. Nella rete sono inclusi anche 19 punti per il controllo della conformità dell’acqua alla potabilizzazione. Alla rete si aggiungono ulteriori punti destinati al controllo per la vita dei pesci.

Il programma di monitoraggio annuale prevede analisi chimiche su circa 380 punti di monitoraggio.

La rete di monitoraggio di fiumi e laghi è disponibile nel geoportale di ARPAV: https://gaia.arpa.veneto.it/maps/258

Acque sotterranee

Arpav esegue misure qualitative dei parametri chimico-fisici e quantitative del livello di falda e di portata delle sorgenti attraverso due specifiche reti di monitoraggio.

Il programma di monitoraggio annuale prevede analisi chimiche su circa 300 punti di monitoraggio con frequenza semestrale, misure di livello piezometrico su circa 200 pozzi/piezometri con frequenza trimestrale, misure di portata su circa 50 sorgenti due volte all'anno in corrispondenza dei campionamenti.

Maggiori informazioni sui punti e i programmi di monitoraggio sono disponibili nei rapporti annuali sullo stato delle acque sotterranee scaricabili dalla sezione documenti.

Ultimo aggiornamento

22-11-2022 17:41

Questa pagina ti è stata utile?