Vai al contenuto

Come si legge il bollettino

Il bollettino viene prodotto giornalmente intorno alle ore 13 e fornisce le indicazioni di flessibilità sui divieti di spandimento in base delle previsioni meteorologiche.
Le indicazioni di flessibilità del bollettino si applicano ai materiali soggetti ad un periodo di divieto pari a 90 giorni come individuati nelle tabelle divieti stagionali; per gli altri materiali il divieto stagionale si applica senza meccanismi di flessibilità.

Per ogni Comune ci sono quattro caselle colorate. Le prime due si riferiscono al giorno di emissione del bollettino e al giorno successivo e rivestono un carattere vincolante, dal punto di vista agro-meteorologico, sulla possibilità o meno di procedere allo spandimento dei materiali soggetti a flessibilità come sopra individuati. La terza e la quarta casella si riferiscono ai due giorni successivi e forniscono indicazioni di tendenza, da confermare con i bollettini successivi. La data di riferimento è comunque indicata in testa alla colonna.

Le caselle di colore grigio scuro indicano che il Comune in quel periodo è soggetto a divieto assoluto di spandimento agronomico.

Le caselle di colore grigio chiaro indicano che il Comune in quel periodo non è soggetto ad alcun divieto inerente lo spandimento agronomico.

Il bollettino previsionale fornisce le seguenti indicazioni:

  • la prima e la seconda colonna sono riferite al giorno di emissione e a quello successivo, e possono essere colorate, oltre che in grigio chiaro o in grigio scuro, in rosso o in verde; se il colore è rosso , le condizioni meteorologiche non consentono lo spandimento; se il colore è verde , le condizioni meteorologiche risultano favorevoli allo spandimento, o il numero di divieti assegnati ha raggiunto il massimo stagionale;
  • la terza e la quarta colonna possono essere colorate, oltre che in grigio chiaro o in grigio scuro, in rosa o in verde chiaro; se il colore è rosa , significa che la tendenza previsionale indica condizioni non favorevoli allo spandimento; se invece il colore è verde chiaro significa che la tendenza previsionale indica condizioni favorevoli allo spandimento, che saranno confermate con i bollettini successivi, o il raggiungimento del numero di divieti massimo per la stagione.

Alcuni Comuni sono compresi parzialmente in Zone Vulnerabili; per questi casi si riporta una duplice indicazione su due diverse righe, la prima per la parte compresa in Zona Ordinaria (ZO) e la seconda per la parte compresa in Zona Vulnerabile ai nitrati di origine agricola (ZVN).

Il bollettino è stato inoltre integrato con le informazioni di allerta PM10 che impongono l’obbligo di iniezione/interramento immediato di tutti i liquami e assimilati, compresi il digestato tal quale e la frazione chiarificata del digestato. L’indicazione associata all’allerta PM10, che è indipendente dalla classificazione ZO/ZVN, si riferisce al giorno di emissione del bollettino e al giorno successivo ed è vincolante nel periodo dal 1 ottobre al 15 aprile mentre costituisce semplice raccomandazione nel periodo dal 15 aprile al 30 aprile.

Le caselle che nel bollettino integrano l’indicazione sulla gestione dei liquami e assimilati in caso di allerta PM10 sono rappresentate in blu, che significa obbligo iniezione/interramento immediato liquami e assimilati, e in colore azzurro che indica una raccomandazione di iniezione/interramento immediato liquami e assimilati.

Ultimo aggiornamento

07-12-2023 11:07

Questa pagina ti è stata utile?