Vai al contenuto

Micotossine

Cosa sono

Le micotossine sono sostanze tossiche prodotte da funghimicroscopici filamentosi o muffe (aspergillus, penicillium, fusarium);il nome combina la parola greca “mykes” (fungo) e la parola latina“toxicum” (veleno).
Le micotossine si sviluppano su numerose specie vegetali, inparticolare sui cereali, e possono comportare seri rischi alla salutedell’uomo e degli animali.

Le principali micotossine sono:

Aflatossine: prodotte da muffe del genere Aspergillus; sono lemicotossine più pericolose per la salute umana ed animale, colpisconoil fegato ed hanno effetti carcinogeni ed immuno-soppressori. Sitrovano nel mais e derivati, nelle arachidi, nel latte e derivati.Questi tipi di tossina sono molto resistenti ai trattamenti termici.

Fumonisine: prodotte da muffe del genere Fusarium; sonocarcerogene e quindi pericolose per la salute umana; nei bovini,inoltre, sono responsabili di danni a fegato e reni e causa di ridottefunzioni immunitarie. Si trovano soprattutto nel mais, orzo e altricereali.

Zearalenone: prodotte da muffe del genere Fusarium; isintomi associati all’assunzione di queste sostanze sono attivitàestrogenica, ipofertilità e aborto. Gli alimenti che più facilmente lacontengono sono i cereali, in particolare il mais.

Ocratossine: prodotte da muffe Penicillium ed Aspergillus; glieffetti associati a queste sostanze sono epatiti, nefriti e aborti.Sono particolarmente frequenti in climi freschi e temperati; siriscontrano maggiormente nel vino ma anche in cereali, arachidi elegumi e sono sempre dovute a cattive condizioni di stoccaggio di talialimenti.

Tossina T2: prodotta da muffe del genere Fusarium; isintomi associati sono una ridotta ingestione, gastroenteritiulcerative, emorragie intestinali, infezioni. Gli alimenti che piùfacilmente la contengono sono mais, orzo e altri cereali.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:53

Questa pagina ti è stata utile?