Vai al contenuto

Amianto

Cos'è

Con il termine amianto, o asbesto, s’intende un gruppo di minerali con struttura fibrosa microcristallina, separabili in fibre molto sottili e resistenti.

La proprietà di dividersi in fibre di dimensioni micrometriche fa dell’amianto un materiale: indistruttibile, molto flessibile e filabile (puo’ essere tessuto), resistente al calore e al fuoco, resistente all’azione degli acidi e alla trazione, dotato di proprietà fono- assorbenti e termo-isolanti. Queste caratteristiche, insieme al basso costo di lavorazione, hanno favorito l’impiego di questo materiale in diversi campi (dall’edilizia all’industria ai trasporti) e in oltre 3000 prodotti diversi.

Quando è pericoloso

La pericolosità dell’amianto è dovuta sia alla capacità di rilasciare fibre potenzialmente inalabili che alla sua composizione e struttura chimica, ecco perché se ne è decisa la completa dismissione (legge 257/1992).

Se l’amianto è COMPATTO non esistono particolari rischi per la salute. Il materiale è duro e può essere sbriciolato o ridotto in polvere solo con l’impiego di attrezzi meccanici (dischi abrasivi, frese, trapani..).

Se l’amianto è FRIABILE esiste il pericolo di inalarne fibre, il materiale che contiene amianto può essere facilmente sbriciolato o ridotto in polvere con la semplice pressione manuale. Le fibre che si liberano sono talmente sottili da rimanere in sospensione nell’aria anche a lungo e risultare facilmente inalabili.

Anche i materiali contenenti amianto compatto possono diventare un rischio se abrasi o danneggiati.

E’ importante controllare lo stato di  conservazione di tutti i materiali contenenti amianto ed evitare gli  interventi che possano danneggiarli

Cosa fa Arpav

L’Agenzia svolge attività di vigilanza e controllo nelle situazioni di rischio ambientale e negli interventi di bonifica in collaborazione con gli Spisal,  gestisce le attività della mappatura degli edifici in cui sono presenti materiali o prodotti contenenti amianto, è centro di riferimento per il Veneto e svolge l’attività di qualificazione dei laboratori che effettuano analisi sull’amianto per Veneto, Friuli V.G e Province di Trento e Bolzano

aggiornamento mappatura amianto 2020

Cosa fare per

Rinvenimento di manufatti contenenti amianto

L’amianto è pericoloso solo quando le fibre di cui è composto possono essere inalate leggi di più

Ultimo aggiornamento

27-06-2023 16:57

Questa pagina ti è stata utile?