Vai al contenuto

La Metodologia

Il progetto prevede la realizzazione di una rete permanente dimonitoraggio della qualità dell’aria per i territori e le Comunitàinteressate dall’attraversamento del Passante Autostradale e dallaviabilità secondaria ad esso riconducibile. I criteri utilizzati perl’allestimento della rete rispondono a quanto previsto dalla normativavigente in materia (D.Lgs. 183/04, DM 261/02, DM 60/02).

Il controllo della qualità dell’aria viene effettuato in 3 diverse fasi dei lavori:

  • ante operam, ossia nel periodo precedente all’inizio dei lavori,andando così a costituire il quadro di riferimento per le condizionidella qualità dell’aria pregresse;
  • costruzione dell’opera, periodo caratterizzato dall’allestimento edall’esercizio dei cantieri (scavi, movimentazione di terreno,conduzione di mezzi d’opera);
  • post operam, ossia durante l’esercizio del Passante Autostradale,per monitorare la qualità dell’aria in presenza di un nuovo arcoautostradale interessato dal traffico veicolare.

I dati di concentrazione degli inquinanti ottenuti tramite monitoraggioconvenzionale vengono inoltre interpretati alla luce dell’applicazionedi modelli di dispersione degli inquinanti applicati sul territoriointeressato dall’opera. Viene così progettata l’intera catenaconoscitiva tipica di un approccio integrato alla valutazione dellaqualità dell’aria: la preparazione della base dati (emissioni,meteorologia, caratteristiche territoriali), la modellizzazione deifenomeni fisici coinvolti (trasporto, diffusione, reazioni chimichedegli inquinanti), il confronto degli output modellistici con i datiraccolti dal monitoraggio, la valutazione di scenari ipotetici o futurimediante simulazione di variazioni negli input emissivi o nei parametrimeteorologici.

Il piano di monitoraggio prevedeva inizialmente la realizzazione din. 10-12 campagne di misura per anno da eseguirsi con ciascunlaboratorio mobile e veicolo leggero.
Il recepimento della Direttiva Comunitaria 2004/107/CE, previsto per il2007, stabilisce il numero minimo di campioni di Benzo(a)Pirene emetalli per indagine, per cui si rende necessario aumentare la duratadelle campagne di misura e diminuirne la frequenza per mezzo e peranno.
Per ogni sito la campagna avrà una durata di circa 45 giorni nelsemestre freddo (1° ottobre-31 marzo) e 45 giorni nel semestre caldo(1° aprile-30 settembre) per permettere di raccogliere una base datisignificativa per effettuare elaborazioni rapportabili all’anno, inottemperanza agli obiettivi di qualità dei dati indicati dallanormativa. Verranno quindi realizzate circa 8 campagne di misura permezzo e per anno.

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?