Vai al contenuto

Cosa fa Arpav

Arpav è l’organo preposto al controllo dell’inquinamento elettromagnetico sul territorio regionale.

L’attività è finalizzata soprattutto alla verifica del rispetto dei valori di campo elettromagnetico prodotto dalle sorgenti e alla valutazione dello stato di esposizione della popolazione.

L’attività di controllo è effettuata in modo preventivo, cioè in fase progettuale. In particolare nel caso di installazione di nuovi impianti e/o modifica degli impianti esistenti, Arpav effettua, ove previsto, valutazioni per verificare il rispetto delle soglie indicate dalla normativa e rilasciare il parere tecnico preventivo al rilascio delle autorizzazioni comunali all’installazione. Questa attività è integrata dal controllo a posteriori, effettuato attraverso misure e monitoraggi per verificare le emissioni degli impianti installati e attivi nel territorio.

Le principali sorgenti di campi elettromagnetici ad alta frequenza (RF) controllate sono gli impianti per la telefonia cellulare e gli impianti radiotelevisivi; le sorgenti di campi elettromagnetici a bassa frequenza (ELF) sono gli elettrodotti, intesi come linee elettriche e cabine elettriche, infrastrutture per il trasporto e distribuzione della corrente elettrica.

I numeri del 2022

Ultimo aggiornamento

26-09-2023 16:55

Questa pagina ti è stata utile?