Vai al contenuto

Climatologia

Clima e tempo meteorologico

Il clima è l’insieme delle condizioni meteorologiche che si verificano in uno specifico luogo in un dato arco di tempo.
Il clima varia da zona a zona e nel tempo. Talvolta il cambiamento si verifica nell'arco di alcuni decenni, oppure con frequenze molto più lunghe, come nel caso delle ere glaciali che si sono ripetute con frequenza di alcune decine di migliaia di anni.

Quando le variazioni climatiche avvengono troppo velocemente, si parla di cambiamenti climatici .
Poiché tali cambiamenti si manifestano su scala planetaria, cioè coinvolgono tutta o gran parte della Terra, si è soliti parlare di cambiamento globale o global change .
Per i cambiamenti climatici specificamente indotti dalle attività antropiche si parla, inoltre, di alterazioni climatiche.

Quando le condizioni climatiche si riferiscono ad un intervallo temporale molto breve, giornaliero o sub-giornaliero, si parla più propriamente di tempo meteorologico. Possiamo quindi distinguere tra:

  • tempo meteorologico : stato in cui l’atmosfera si trova (temperatura, umidità, precipitazioni, etc…) in un dato istante e luogo;
  • clima : stato medio degli elementi atmosferici e loro variabilità su un lungo periodo in un dato luogo.

Per il clima convenzionalmente si considera un periodo di riferimento almeno di 30 anni ma vi sono anche analisi delle situazioni climatiche che si riferiscono a intervalli molto più brevi (mensili, stagionali, annuali).

Questa pagina ti è stata utile?