Ultimo aggiornamento
06-12-2022 11:46Dal 1 novembre 2009 il Servizio Centro Valanghe di Arabba svolge l'attività valanghe all’interno del Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione del Veneto. Si tratta di un’attività orientata alla Protezione Civile che consiste nella definizione del rischio valanghe nei seguenti ambiti antropizzati: aree sciistiche, vie di comunicazione, centri abitati.
Il territorio montano della Regione Veneto è stato suddiviso in 8 aree omogenee dal punto di vista nivologico. Il rischio valanghe viene espresso in termini di criticità secondo quattro distinti livelli: criticità assente, criticità ordinaria, criticità moderata, criticità elevata. Naturalmente la criticità valanghe è collegata al pericolo di valanghe espresso secondo la scala europea del pericolo di valanghe.
Gli avvisi di criticità valanghe
La definizione della criticità valanghe si concretizza attraverso l’emissione degli Avvisi di criticità valanghe distribuiti dal CFD agli organismi locali di protezione civile che hanno il compito di attuare sul territorio tutti gli interventi necessari per la mitigazione del rischio (provvedimenti di interdizione, distacco artificiale di valanghe, provvedimenti di sgombero ecc.).