Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Neve Dati preliminari incidenti da valanghe Incidenti da valanghe 2015-2016

Incidenti da valanghe 2015-2016

Vengono di seguito forniti alcuni dati preliminari relativi agli incidenti da valanghe avvenuti nella stagione invernale 2015-2016 sul territorio montano della regione Veneto. Queste informazioni preliminari possono non essere esaustive: i report ufficiali con i dati verificati e validati sono disponibili presso il servizio Centro Valanghe di Arabba.

Incidenti da valanga

Monte Antelao - Canale Oppel

22/05/2016

1 travolto, 1 morto

Nella stagione è noto un unico incidente da valanga, purtroppo mortale, accaduto domenica 22 maggio 2016. Il grado di pericolo valanghe era in quel giorno moderato (grado 2). Nell'incidente ha perso la vita un alpinista che stava risalendo, con i ramponi ai piedi, la via normale del canalino “Oppel” situato nel versante NE del Monte Antelao (dolomiti bellunesi).

L’incidente è avvenuto verso le ore 12, nel tratto finale del canalino a circa 3100-3150 m di quota, a causa di un distacco spontaneo di una piccola valanga a debole coesione di neve umida che, scorrendo lungo lo stretto e ripido canale, ha travolto e trascinato verso valle l’alpinista.

Il corpo è stato ritrovato dal Soccorso Alpino alla base del pendio, a 2500 m di quota, semisepolto e privo di vita a causa dei traumi provocati dagli urti contro le rocce.

Il distacco della valanga ha interessato uno strato superficiale di neve recente, caduta 2-3 giorni prima (20-40 cm circa), e si è verificato in prossimità della cresta in esposizione Est. Considerando che in questo periodo dell’anno il sole in alta quota riscalda la neve già dalle prime ore del mattino, è ipotizzabile che la causa del distacco sia proprio da attribuire all'instabilità causata dall'irraggiamento solare che ha reso umida e instabile la neve recente.

L’alpinista era un esperto della montagna, maestro di sci e guida escursionistica di Sesto Punteria (BZ).

2016 incidente

Azioni sul documento

ultima modifica 26/08/2016 11:13