Vai al contenuto

L'Indice Pollinico

L’indice descrittivo utilizzato per misurare le pollinazioni è l’Indice Pollinico che misura la quantità totale di pollini rilevati nell’anno (IP), espresso in granuli per metro cubo di aria.

Come evidenziato nel grafico 1, questo indicatore è caratterizzato da una notevole variabilità.
Verona è la stazione che registra l’indice pollinico più elevato, seguita da Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre, Padova, Belluno e Rovigo.

Grafico 1: Indice Pollinico  (IP) per le stazioni di monitoraggio capoluogo di Provincia. Anno 2010

 Indice Pollinico 2010

Al fine di fornire indicazioni di maggior interesse per quanto concerne l’aspetto sanitario, l’analisi proposta è stata riferita alle famiglie botaniche che attualmente sono considerate maggiormente allergeniche: i taxa considerati sono pertanto, in ordine di stagionalità di fioritura, Corylaceae, Cupressaceae, Betulaceae, Graminaceae, Urticaceae, Compositae (Asteraceae). Per quanto riguarda le Corylaceae e le Betulaceae si è ritenuto utile approfondire l’analisi fino alla considerazione della presenza dei pollini dei rispettivi generi in quanto responsabili di periodi di pollinazione ben distinti. L’analisi, quindi, ha considerato i pollini di Corylus, di Carpinus e Ostrya separatamente all’interno della famiglia delle Corylaceae cosiccome quelli di Alnus e Betula all’interno della famiglia delle Betulaceae.

I pollini allergenici maggiormente rilevati sul territorio veneto sono stati quelli delle specie appartenenti alla famiglia delle Urticaceae (gen. Urtica e Parietaria), con l’eccezione per la stazione di Belluno, peraltro giustificata dalla scarsa affinità di queste piante con le condizioni climatiche e orografiche della zona. Presso questa stazione la maggior rilevazione è riferita ai pollini di Corylaceae (gen. Corylus e Carpinus/Ostrya) (grafico 2).

Grafico 2: Indice Pollinico (IP) dei Taxa maggiormente allergenici per le stazioni di monitoraggio capoluogo di Provincia. Anno 2010

 Indice Pollinico per Taxa 2010

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:07

Questa pagina ti è stata utile?